LARRY FLYNT - OLTRE LO SCANDALO regia di Milos Forman

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     10 / 10  11/04/2007 19:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Film splendido, l'ho scritto con la F maiuscola perchè tale è. Un film di un grande regista quale Milos Forman, un autore di grandi capolavori e, a mio parere questo, non è da meno delle sue opere più famose. E come tutti i suoi film, Forman tratta un tema estremamente impegnato e complesso quale la censura.

Un film diretto magistralmente, bellissimo da vedere, con una cura minuziosa del particolare. Bellissimo. Ma ancora più bella è la sceneggiatura, zeppa di frasi, di monologhi, di colloqui e inquadrature memorabili, mai fini a se stessi ma finalizzati ad approfondire gli innumerevoli temi trattati.
Quest'ultimi sono tantissimi.
Forman si accanisce sulla censura (tra l'altro il film è stato a sua volta censurato in molti paesi, per la serie ciò che cerca di smuovere le coscienze è meglio cancellarlo) mezzo che lede la libertà di ciascuno ad avere una corretta informazione. Memorabile la frase: "Perchè devo andare in galera io per la tua libertà?"
Ma è importantissimo anche il tema della libertà di vivere im modo autonomo la religiosità senza il pesante filtro delle istituzioni. Ma anche la libertà di credere o meno. Ma anche il difficilissimo tema della libertà dell'autodistruzione e della possibilità di utilizzare il proprio corpo cose si vuole.Tutti temi, non condivisibili, ma espressi in modo violento.
E' questa la capacità di Forman: presentarci in modo forte e non velato il proprio credo, ma con una grande umanità.
Ma anche il tema della moralità, "E' come quando gli automobilisti si fermano a dare una sbirciatina in un incidente mortale, noi abbattiamo i tabù".

La storia bellissima di un uomo ricco, anzi ricchissimo che non si gongolò nel suo denaro, come fanno molti dei miliardari. Un uomo che cercò di cambiare un sistema.
Il tutto condito da un'ottima interpretazione di tutto il cast (Courtney Love a fare la fattona è perfetta). Il film sulla totalità della libertà che ci lascia un quesito, di facile risoluzione: "E' più osceno il sesso o la guerra?"

ps: Da vedere anche per la comicità di alcune scene, di grande intelligenza e la grande emotività che trasmette questo splendido film.