IL SANGUE DEI VINTI regia di Michele Soavi

marfsime     8 / 10  07/10/2009 18:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film che rappresenta "l'altra faccia della medaglia" mi vien da dire..ovvero le crudeltà e le barbarie compiute dai partigiani alla fine della seconda guerra mondiale subito dopo la costituzione e la successiva caduta della repubblica di Salò. Barbarie e ingiustizie subite dallo stesso movimentato partigiano che però ebbe il demerito di abbassarsi allo stesso livello dei fascisti commettendo le medesime atrocità tra esecuzioni sommarie e quant'altro. Un film diverso dal solito..proprio perchè analizza quest'aspetto..la cosiddetta "resa dei conti" appunto..momento storico di particolare drammaticità proprio perchè il paese era senza una guida e tutto veniva lasciato anarchicamente in mano ai partigiani..emblematico in tal senso l'omicidio degli anziani genitori dei protagonisti delle vicende fra cui anche il padre invalido..uccisi solamente per essere stati sospettati di essere fascisti quando in realtà non lo erano mai stati. Concludendo lo reputo un ottimo film che mette in evidenza le contraddizioni che il movimento partigiano si portò dietro..da vedere.

Piccola nota conclusiva: concordo con il commento precedente..è scandaloso che un film come questo che ripercorre un momento storico importante e drammatico del nostro paese abbia ricevuto solo due voti/visioni..soprattutto se penso che poi a dicembre certi cinepanettoni portano al cinema migliaia di persone e i commenti che si vedono su di essi in questo sito sono centinaia..no comment!