caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DIECI PICCOLI INDIANI (1966) regia di George Pollock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  10/10/2010 16:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal celebre romanzo di Agatha Christie prende forma un bellissimo prodotto di George Pollock "Dieci piccoli indiani" (omonimo il titolo).

Prendendo comunque in considerazione esclusivamente il lavoro cinematografico c'è da dire che si tratta di un egregio lavoro in bianco e nero costruito in linea di massima su un dignitosissimo scenario freddo ed intrigante.
Gli attori sono affiatati, recitano nel complesso bene e alcuni di loro rimangono in mente.
Il piatto forte però riguarda indubbiamente la sceneggiatura che vede una storia ben realizzata, sia attraverso i dialoghi sia attraverso una narrazione ben amalgamata a tratti veramente forzata ma allo stesso tempo affascinante.
Lo spettatore si imbatte in un vero e proprio Thriller ove trovare soluzione, circa l'entità del killer, prima del finale, è semplice utopia.
Killer ignoto fino all'ultimo per via di un intreccio e di un'artificiosità prodigiosa che porta il pubblico a pensare che l'assassino (il famigerato padrone di casa) non sia fra i presenti e ovviamente viceversa.

"Dieci piccoli indiani" proposto al cinema odiernamente avrebbe svolto funzioni sicuramente diverse, probabilmente film più violento e con maggiore tensione, ma inquadrando l'età della pellicola ( 1966) è facile comprendere che "Dieci piccoli indiani" deve, o meglio, doveva giocoforza presentare caratteri meno sanguinari facendo prevalere un po' di commedia che non guasta assolutamente.
Questo film inoltre, ha ispirato i vari "Saw" l'enigmista.

George Pollock non delude, film da vedere specie per la trovata tecnica sbalorditiva nel finale che porta un pizzico di tensione e suspence nell'animo dello spettatore elevando maggiormente la pellicola, storia ben impastata con un epilogo di sostanza.