JERRY MAGUIRE regia di Cameron Crowe

quaker     7½ / 10  24/12/2006 09:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino, ma per nulla originale (anzi decisamente scontato nella trama): lui è il classico ragazzo in carriera, lei una madre single con un figlio. Tom è Jerry: perde il posto per troppa sincerità, e perché vuole lavorare con il cuore e non solo con la testa. Ma (e credo che non ci sia bisogno dello spoiler) i due si innamorano.
Di T. Cruise, più di ogni altra cosa, è bello il sorriso. Costruisce sul suo sorriso una carriera di attore miliardario. Ma non recita, non sa recitare (tranne che in Eyes Wide Shut, dove è stato superlativo).
Renée Zellweger sa aggrottare bene le sopracciglia; sa fare quelle facce che in Bridget Jones la hanno resa famosa; infine (è un po' svizzera, un po' scandinava ed un po' lappone) ha un incarnato da favola, un viso espressivo al massimo grado, e soprattutto due occhi cinematograficamente bellissimi e sfruttabili perché permettono sguardi con cui dice e non dice, e questo fa in modo che possa anche non parlare, ma mandare andare avanti la storia anche solo grazie ad un suo primo piano.
Cuba Gooding Jr. è bravo, ma secondo me (almeno qui) non da Oscar.