COFFY regia di Jack Hill

Mr.619     8 / 10  05/07/2009 19:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film ( nel suo piccolo ritaglio di tempo cinematografico per sineddoche) manifesto del ( a mio modo di vedere) splendido ed elettrizzante periodo della blaxploitation ( fra le quali pellicole è bene rimembrare anche "Blacula", "Across 110th street", "Foxy Brown" e tanti altri).E' la classica storia pulp-poliziesca adornata e resa ancor più rilucente dall'altrettanto superba interpretazione di una semi-divina Pam Grier ( la reale Venere nera) regina incontrastata dellle locandine e proiezioni a forte contenuto "gore" e "grindhouse", la quale ricopre il ruolo che più si addice alla sua espressione corporea e caratteriale: l'amazzone che si muta in tigre inferocita, in cerca di vendetta e disposta a tutto, persino di infiltrarsi nei vari strati del mondo della "black" malavita ( a tal proposito meravigliosa l'introduzione di King George) e di riuscirne, sulla bellissima soundtrack prodotta da Roy Avers in collaborazione con Denise Bridgewater.