caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INTERVISTA COL VAMPIRO regia di Neil Jordan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
_Hollow_     9 / 10  09/03/2013 03:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, m'ero dimenticato di commentare questo gioiellino fino ad ora ...
Uno di quei pochi lavori sfornati da Hollywood, con attori di primo calibro, che apprezzo veramente ...
Se penso alla figura del vampiro e al cinema, il primo film a venirmi in mente è "Intervista col Vampiro". Un classico che parla del tema partendo dalla classicità, da quell'epoca vittoriana fatta di vino e sangue, uccisioni e pianoforte, vampirismo e aristocrazia. Probabilmente le immagini più suggestive e carismatiche che un vampiro potesse offrire, prima di venire s*******to nell'ultimo decennio.
Il bello è che lo spettacolo non è fine a sé stesso, ma tratta della "malattia", della "maledizione" a cui è soggetto un vampiro in modo "umano", empatico. Praticamente è quindi una sorta di drammatico, che inizia con un racconto/confessione ripercorrendo tramite flashback l'intera vicenda, per poi tornare al presente.
Molto bello. Oltretutto, non ho mai digerito troppo Tom Cruise come attore, ma in questa parte non m'è affatto dispiaciuto. Forse il film dove s'è comportato meglio. Idem per Brad Pitt, pure molto bravo e bene nel personaggio; e nonostante l'abbia apprezzato anche per altro (uno su tutti Se7en dell'anno dopo), questo rimane comunque il film dove lo preferisco.

Vampiro = scene di questo e Dracula (di Coppola) a spasso per Londra con cilindro e occhiali dalle lenti rotonde e blu.

Un must nel suo genere.