INTERVISTA COL VAMPIRO regia di Neil Jordan

draghetta1989     8 / 10  10/05/2011 13:55:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altro ottimo prodotto uscito in un'annata particolarmente prolifica di capolavori e film di ottimo livello. cast stellare per uno dei pochi film sui vampiri che ho realmente apprezzato, forse anche per il fatto di aver letto il bellissimo libro della Rice; in effetti questa pellicola è una splendida trasposizione del romanzo, pacata, equilibrata e riflessiva senza essere mai noiosa, alcune situazioni sono anche state migliorate a mio avviso rispetto al cartaceo, per esempio il rapporto tra Louis e Claudia durate la lontananza da Lestat. questo è uno dei rari casi in cui la condizione del vampiro e il turbamento provocato dal suo essere sospeso tra la vita e la morte è presentato in modo davvero approfondito e intenso, ho sempre apprezzato moltissimo la figura di Claudia e le riflessioni che la sua situazione porta inevitabilmente a fare: che la vita pur nella sua caducità è bella proprio perchè ha una continua evoluzione, perchè tutto è in continuo mutamento nel corpo e nello spirito e ogni istante, ogni fase della vita è bella a suo modo, c'è un tempo per l'infanzia, un tempo per l'età adulta e un'altro per la vecchiaia e ognuno di essi può regalare emozioni uniche che meritano di essere vissute...Claudia però è costretta a crescere interiormente e a vivere per sempre intrappolata nel corpo di una bambina avendo così preclusa la possibilità di provare l'età adulta e le emozioni di una donna. ben fatto anche il trucco dei vampiri, l'atmosfera è tetra e inquietante e il finale spiazzante come nel libro; da vedere assolutamente specie per gli appassionati del genere.