INTERVISTA COL VAMPIRO regia di Neil Jordan

CthulhuVive     6½ / 10  17/02/2011 23:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un "must" per ogni appassionato del cinema di vampiri. Con questo non intendo certo dire che sia bellissimo, dotato di una regia unica o profondo come il "Nosferatu" di Herzog ma è certamente una piccola rivoluzione quella di far vedere il vampiro come una creature che soffre e vive come noi (o similmente insomma). Chiaro, l'interpretazione di Kinski nel Nosferatu faceva intendere tutto ciò in maniera artistica ed ineccepibile, ma certo non dedicava l'intero film all'argomento. Idee originali e per il tempo fresche, con qualche trovata registica niente male. Peccato per alcuni passaggi un po' deboli e momenti in cui la regia è ben lungi dal dare il suo massimo (troppo frettolosa). Tom Cruise è perfetto, aggiunge una irresistibile carica ironica alla vicenda. Vorrei dire lo stesso per Brad, che invece ha fatto di meglio nella sua carriera. Avrei voluto che fosse lievemente più pieno. Si parla di 150 anni di vita di un vampiro, ce ne saranno di altre cose da dire! Prendete il curioso caso di Benjamin Button, è la vita di un uomo dalla normale longevità (anche se inversa) eppure non riesco ad immaginare resoconto più pieno ed esauriente della vita di un uomo. Qui invece saltano addirittura le guerre mondiali e scusate se è poco. Finale bello...se fosse stato per un altro film. Rovina l'atmosfera, ci sta come un'anatra legata con l'erba cipollina su un IBCM in volo (ma ripeto, BELLO). Una colpa indiretta, fa da aprifila a Twilight e compagnia ma immagino che non possiamo predercela con il film per questo, chi lo poteva prevedere?