INTERVISTA COL VAMPIRO regia di Neil Jordan

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     6½ / 10  05/10/2010 22:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film, a mio avviso un po' troppo sopravvalutato. Ottima a mio avviso l'interpretazione di Cruise e buona anche quella di Brad Pitt.
La tematica del vampiro maledetto, infelice a causa della sua natura è stata già ampliamente esaminata(e in modo molto, molto più poetico e sopraffino)dal "Nosferatu" di Herzog e perfino dal già eccessivo Dracula di Coppola.
Qui viene banalizzata molto questa tematica, ma il film rende bene grazie alle buone interpretazioni e all'idea di fondo - originale rispetto alla tradizione - di voler protrarre l'esistenza dei vampiri dai tempi antichi sino ai giorni nostri.
Un buon film che sicuramente è ottimo per una buona serata, ma non certo paragonabile ai mostri sacri del genere. Un paio di nomi? I Nosferatu di Herzog e di Murnau. E il capolavoro filosofico "The Addiction" di Ferrara? Tra i più recenti "Lasciami entrare" è molto più profondo e poetico e può essere letto a vari livelli. Per i cinefili c'è poi "Vampyr" di Dreyer. Senza citare gli innumerevoli "Dracula" con Christopher Lee, o il Dracula di Browing e, perché no, l'ottimo di Coppola.