INTERVISTA COL VAMPIRO regia di Neil Jordan

castigo     8½ / 10  25/06/2007 19:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me con questo film ci si trova davanti alla migliore interpretazione del vampiro vista al cinema.
E'' tratto dall''omonimo libro della regina dell''occulto Anne Rice e la conversione è stata eseguita discetamente, anche se la storia, a tratti, viene semplificata e banalizzata, togliendo, inoltre, molto algli aspetti picologici dei protagonisti.
Una nota sicuramente positiva del film va però alla scenografia e ai costumi, che ricreano fedelmente l''atmosfera cupa e vittoriana, perfettamente in linea con gli argomenti trattati, che inoltre vengono degnamente interpretati dal Brad Pitt, Tom Cruise (per una volta bravo) e Kirsten Dunst, che forse ci regala la sua migliore interpretazione, impersonando Claudia con sentimento, e facendolo risultare il migliore tra i presonaggi, anche se già in partenza proprio Caludia è il più originale.
Il cast però viene rovinato dall''entrata fuori luogo di Antonio Banderas, che interpreta Armand discretamente, ma fisicamente è l''esatto opposto di quello che dovrebbe essere; infatti nel libro il vampiro aveva l''aspetto di un sedicenne dai capelli biondi, simbolo di giovinezza, ma allo stesso però tempo era il più anziano tra i vampiri, quindi capirete che Banderas non era di certo adatto alla parte.
Quindi, parte qualche caduta di stile qua e là, resta comunque un film ottimo, sicuramente lo consiglio!!!