caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EMPTY ROOMS regia di Toshiki Sato

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     6 / 10  27/04/2009 14:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Empty Rooms" è un film che fa parte della saga "Mushimushi", ovvero film erotici dalle alte velleità artistiche e autoriali. Nella saga fanno parte due gioielli come "Lunchbox" e "Ambiguous" e tante altre opere che miscelano argutamente trame eccitanti in contesti autoriali-sperimentali. Anche "Empty Rooms", segue quindi questo schema prestabilito, ma è forse il meno riuscito dell'intera serie.

La storia è piuttosto semplice e poco articolata, gli attori a tratti paiono dei vegetali e la regia si basa quasi sempre su lunghi piani sequenza o su impercettibili movimenti di macchina.

Gli ambienti sono invece molto ben circoncisi nella loro falsa claustrofobia e lasciano un bel po' di angoscia sulle belle scene di sesso (le uniche a cui dedicare un poco di interesse) che risvegliano lo spettatore da una storia che alla lunga annoia.

Peccato, perché i restanti film (tra cui i gioielli di un Shinji Imaoka, autore sublime che fonde alla perfezione sesso e arte, che eccitano e distruggono in contemporanea) della serie sono davvero ottimi. Una pecora nera all'interno di un viaggio sublime all'interno dell'arte del sesso.

Non è comunque da buttare, perché un paio di sequenze sono piuttosto geniali (il valzer finale, la scena della vasca da bagno) e l'attrice protagonista è piuttosto convincente.