TOMIE: REBIRTH regia di Takashi Shimizu

speXia     5 / 10  05/08/2012 01:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Takashi Shimizu mi è sempre piaciuto, ma proprio sempre semprissimo, anche quando si è venduto a Hollywood con i suoi maltrattatissimi THE GRUDGE. Ahimé, mi dispiace dirlo, ma questo TOMIE: REBIRTH si è rivelato sia uno dei capitoli più deboli della saga Tomie, sia il film di Shimizu che meno mi è piaciuto.

Episodio oltremodo banale e noioso, e anche un po' lunghino se paragonato agli altri episodi, tra i quali questo è quello con la durata maggiore.
Lo svolgimento degli eventi è prevedibile e banalissimo, non ci sono situazioni memorabili né tanto meno qualcosa di innovativo rispetto agli altri film.
Inoltre, c'è un incredibilissima, totale mancanza di suspence, cosa strana, visto che in questo Shimizu è un maestro indiscusso.

E per concludere con i difetti, una scena trashosissima che non potrà non provocare un immediata "palmface" dello spettatore: un accesa chiacchierata tra madre di un personaggio e la testa mozzata di Tomie, con tanto di parolacce varie.

Ok, con i difetti ho finito, passiamo a quei piccoli pregi che salvano questo REBIRTH dalla mediocrità più totale.
Le interpretazioni sono tutte di buon livello, tra il cast spicca il Satoshi Tsumabuki del capolavorissimo PACO AND THE MAGICAL PICTURE BOOK e lo Shugo Oshinari presente in moltissimi film tra i quali molti di Shimizu.
Poi, altro pregio è il bellissimo finale ad effetto, forse unica scena memorabile dell'episodio. Interessanti anche i distruttivi effetti che ha la presenza di Tomie sul nucleo familiare, argomento che verrà ripreso da FORBIDDEN FRUIT e UNLIMITED.

Purtroppo, per i vari difetti, il voto è negativo. Guardabile, ma solo se proprio siete intenzionati a vedere tutti i capitoli di questa saga, tanto grande quanto affascinante.