CODICE D'ONORE regia di Rob Reiner

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  10/01/2013 12:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo con la media voto.Dramma legale di notevole impatto,nella quale spiccano gli attori che ricoprono i ruoli principali.Devo ammettere che fra tutti svetta un giovane Tom Cruise,deciso,risoluto,abile avvocato della Marina pronto a farsi in quattro pur di raggiungere i suoi obiettivi.Sa dove colpire,sa come torcere un capello a colui che vuole mettergli il bastone fra le ruote.
La sua interpretazione ci trascina verso il climax che é la scena chiave di tutto il film,un finale di tutto rispetto dove deve confrontarsi con uno spietato Nicholson,un temibile avversario,il responsabile del plotone che occupa Guantanamo Bay,coinvolto anch'egli in un caso giudiziario che è rappresentato in maniera impeccabile,con colpi di scena insidiosi e particolari pronti a farci stare sull'attenti nell'intera durata di film.
Da premiare anche la spalla di Cruise Demi moore,mai così impegnata nel suo personaggio,e un Kevin Bacon determinato che instaura un rapporto insolito tutto da scoprire con il nostro protagonista.
Sceneggiatura a dir poco magistrale del nientepopodimeno premiato Aaron Sorkin(Oscar per The Social Network)...non ero attento ai titoli di testa ma da come è stata messa in piedi questa trama comunque sospettavo la sua presenza nei dialoghi,sentivo il suo tocco brillante e sempre pieno di sorprese,lui è il maestro delle battute serrate,dei colpi bassi e colpi di tacco ad effetto che ci fanno restare a bocca aperta.

Da piccolo lo ignoravo era il film preferito di mio padre ma ora è tutta un'altra musica.Questo si che è da vedere non perdetelo d'occhio.