CODICE D'ONORE regia di Rob Reiner

rain     7½ / 10  02/05/2012 12:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra un po' un episodio di "JAG".
Una legal story abbastanza classica e dall'esito scontato. La differenza dai soliti film giudiziari è ovviamente data dallo "sfondo militare" del film che in qualche modo riesce sempre ad intrigarmi. Il film nonostante la prevedibilità scorre bene anche se nella parte finale, come da tradizione americana, diventa un po' troppo spettacolare per essere considerato credibile. Ora io non sono un esperto di legge nè tanto meno di corte marziale ma non credo che un colonnello, nonostante il suo grado elevato, possa fare il bello e il cattivo tempo in un'aula di tribunale come si vede fare al personaggio interpretato da Jack Nicholson, ma può anche darsi che mi sbagli.
Ovviamente ottima l'interpretazione di Nicholson che purtroppo appare poche volte (le parti di cui è protagonista sono probabilmente le migliori del film), bravi anche Cruise e Bacon invece Demi Moore come sembre è bella ma antipatica.
Un film legale che aggiunge poco o niente a quanto già visto, guadagna uno o due punti grazie al "fascino della divisa".