caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CODICE D'ONORE regia di Rob Reiner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  02/09/2006 14:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori thriller giudiziari.
Bella ed avvincente la storia, che pone l’accento sul sistema di addestramento dei militari americani (nello specifico della base militare di “Guantanamo”) ..da qui si trae lo spunto per poi analizzare e riflettere sul concetto di onore e sul valore etico di certe decisioni (il “Codice Rosso”).
Viene in sostanza a riproporsi il perenne conflitto ideologico tra dovere e coscienza, fin dove la cieca obbedienza ad un ordine può essere accettata, e quando invece a prevalere dovrebbe essere la coscienza individuale (con la conseguente prese di responsabilità).
Ottima la fluidità del racconto, che riesce, con diversi colpi di scena, a canalizzare l’interesse dello spettatore ..grazie anche ai diversi personaggi che ruotano nel racconto, tutti ben caratterizzati e alla ricerca di riscatto (come il protagonista Daniel Kaffee) ..bello, e di sicuro impatto, il finale.
Un grande cast d’attori, tra cui emergono Tom Cruise e il grande Jack Nicholson (perfetto nel ruolo del Colonnello Nahtan R. Jessup), ma anche buoni co-protagonisti come Kevin Bacon e Kevin Pollack, marginale invece la prova della bella Demi Moore ..ottima anche la regia.
Film bello ..da vedere e rivedere!
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  02/09/2006 15:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa la frase più celebre pronunciata dal Colonnello Nathan R. Jessup (Jack Nicholson) a conclusione del film:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER