IO, LORO E LARA regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  20/04/2010 11:25:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le nevrosi e i conflitti della nostra Italia elaborate ancora una volta attraverso l’intelligente e garbata comicità di Carlo Verdone,uno che non piazza volgarità assortite per compiacere platee sempre più bifolche,ma che pondera ogni battuta e ogni trivialità per donare la giusta dose di realismo ai suoi quadretti di vita.
Questa volta l’attore-regista si cala nei panni di un prete missionario,tornato dall’Africa per dare un senso alla sua traballante vocazione si trova invischiato in una disputa famigliare all’interno della quale tutti vedono nella sua figura quella del possibile risolutore.In realtà il suo personaggio è isolato,nessuno lo ascolta nonostante tutti gli chiedano qualcosa,paradossalmente in grado di ottenere riscontri solo per una divertente rassomiglianza fisica e non per le proprie qualità o per ciò che rappresenta.
Verdone con un po’ di amarezza e il sorriso sulle labbra ragiona sui malesseri attuali in cui egoismo e avidità innescano rancori di ogni genere,senza tralasciare il tema del celibato all’interno della chiesa,con tutte le incertezze che questo può instillare in preti dalla grande umanità, conseguita da contatti continui sul campo con realtà delle quali le istituzione ecclesiastiche blaterano senza approfondita conoscenza.
Verdone non è autore polemico e anche in questo caso evita lo scontro,preferisce soluzioni di comodo senza osare troppo e ogni tanto perde la bussola causa i tanti temi trattati ,dovendo quindi ricorrere a sotterfugi non sempre esemplari per sostenere i vari raccordi.Il suo stile però funziona,la sua romanità spontanea diverte assecondata dalla consueta e irresistibile mimica facciale,il fatto che poi lasci parecchio spazio agli attori di cui si circonda rimarca la modestia del personaggio.Imbroccate le scelte per il cast:Bonaiuto,Giallini e Finocchiaro davvero in parte,la Chiatti più bella che brava,ma non fa danni.
Clint Eastwood  22/04/2010 00:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho più fortuna e facilità nello scrivere un commento quanto posso originale e non ripetitivo quando il film non è commentato da tyler. Non è uno scherzo, poca ironia. ;)

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/04/2010 09:18:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora fai una cosa,non leggere più i miei commenti e scrivi i tuoi in quanto li trovo sempre centrati e molto efficaci.:)
Senza ironia anch'io eh...anzi,ti ringrazio,anche per ciò che scrivi nello spolier,come al solito sei fin troppo gentile.
Clint Eastwood  22/04/2010 14:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene così, d'altronde il filo da torcere che trovo non fa che migliorare il mio modo di stendere un buon commento. Ciao.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/04/2010 14:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,però ora non prenderla come una sfida ;)
Se poi ti migliora è tutto di guadagnato anche per il sito...ciao!