IO, LORO E LARA regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     2 / 10  18/01/2010 02:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La commedia all'italiana è morta, decrepita, fallita per sempre. A meno che non vogliamo prendere in considerazione quel cinema della peggior romanità, caciarone e pastasciuttaro, di cui ahimè Verdone si è ormai confermato (in)degno erede.
Uno spunto interessante anzi di più ricco di potenzialità sfruttato malissimo, a cominciare dal climax esagitato che vorrebbe essere farsesco ma è degno davvero dei peggiori retaggi dell'avanspettacolo dei tempi d'oro (?).
Veramente imbarazzante questo film di Verdone, sicuramente primatista nella lista nera dei più brutti film della sua carriera (al confronto persino Il bambino e il poliziotto sembra un trattato di comicità dei Monty Python), e soprattutto fallimentare IN TOTO, dialoghi risibili, recitazioni pessime (persino la Finocchiaro è insopportabile), cronache da sit-com stile mondaini-vianello ultima maniera (che sono però più divertenti), tutto eccessivo, tutto gridato, tutto improbabile e soprattutto un vuoto che regna costante, ammiccando ai cinepanettoni, alla grossolanità più bieca, all'epilogo ipocrita del volemose bene e vai con tarrallucci vino e affetti famigliari...
Il prete di Verdone, così ossequoso degli stilemi classici e al tempo stesso inconsueto, è costruito su misura per Verdone, anzi è proprio Verdone a pretendere di "fare suo", col suo macchiettismo imperante, il sacerdote missionario (non parliamo poi dei luoghi comuni sul terzo mondo e su quello che sinceramente penso delle "conversioni cattoliche" in terra pagana, per carità).
Verdone ti butta addosso un'Italia che vorresti vedere precaria, ma sembra conviverci cordialmente. Non lascia alcun spunto per riflettere, nè per le nostre opinioni di spettatori, forse allora i chilometri che lo dividevano dai Parenti et similia stanno diventando centimetri.
Probabilmente il prete di Verdone rispecchia fondamentalmente lo scarso cattolicesimo degli italiani, uniti dai vincoli simbolici (v. il crocefisso) e capaci solo di rappresentare la loro ambiguità morale.
Lo confesso, vedere questo film mi è costato un sacrificio profano, nonostante le buone intenzioni che il soggetto mi aveva curiosamente suggerito di pagare un biglietto per il cinema.
Terribile, tranne Laura Chiatti che riesce a essere persuasiva e seducente anche in situazioni francamente risibili, e una canzone (splendida) di David Sylvian, messa lì a mescolare le carte o a confondere gli spettatori dalle pretese facili.
Verdone che fa il Don Benzi della situazione è irritante quanto lo stesso prelato che saluta con la manina, come si conviene a certa televisione trash.
Grazie a lui abbiamo imparato che i moretti dell'Africa non muoiono di fame e che le badanti dell'est non sono tutte p.u.t.t.a.n.e. (mi scuso con le badanti dell'est ma non è la mia opinione).
Unica scena plausibile e davvero divertente, la sequenza nella discoteca: strano, proprio quando il fracasso dei ritmi house/techno si fa ineludibile, il disagio di questo personaggio in tonaca diventa quasi "umano"-
Dedicato alla memoria del padre, che avrebbe meritato un film meno brutto ed evanescente
gringo80pt  18/01/2010 13:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare 2/10 è un pò pesantuccio..così rasenta i voti dei bruttissimi "Il Macellaio" e "Troppo Belli"!
LEMING  18/01/2010 15:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che lui è comunista e convinto dell'integrazione multietnica! bisogna comprenderlo, ha veramente bisogno d'aiuto, lascialo in pace!
USELESS  18/01/2010 22:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco qua... il bue che da del cornuto all' asino!
La gente è il migliore spettacolo del mondo... ed è gratis!!! (C.Bukowski)
LEMING  19/01/2010 09:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quand'è che ti deciderai a rispondere con parole tue?....parassita!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/01/2010 00:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per Leming

LEMING  19/01/2010 08:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

LEMING  19/01/2010 08:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

LoSpaccone  20/01/2010 10:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leming ignori una marea di aspetti che ti aiuterebbero molto a capire innanzitutto in che paese vivi, i meccanismi con cui le persone convivono e la natura delle persone (di tutte, "belle e brutte").
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/01/2010 22:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono quotidiani di sinistra quelli che criticano le scelte del governo italiano... se poi la sinistra non la vuole più nessuno è perchè è più a destra della destra stessa. Sei anche tu un ipocrita: vivi in un mondo tutto tuo ma ti posso assicurare che dalle mie parti un immigrato (pardon straniero con passaporto italiano, quindi italiano integrato) che si è fatto qualche soldino, che non vive nella spazzatura e magari ha il ristorantino etnico, è visto altrettanto male. E allora che vogliamo veramente? Che viva tra i cartoni? No. Che si faccia l'automobile e si compri la casa? Nemmeno. Per dirla tutta, nessuna DICO NESSUNA legge sull'immigrazione è stata convincente, da nessuna parte politica. Questa poi è esilarante: frenano i disperati dei mari della sicilia senza pensare a quanti clandestini entrano continuamente via terra visto che i confini ormai sono aperti. Una soluzione che non risolve un ***** di niente non ti pare? Sono d'accordo con te, va bene? Non si può far entrare chiunque ma nemmeno consegnare la povera gente nelle mani di Gheddafi e delle sue belle carceri mi sembra degno di un paese civile. Tanto più che se leggi i quotidiani francesi - anche di destra sìììì - o inglesi ti renderai conto quante ne dicono su queste decisioni, e quanta pessima considerazione abbiano di questo governo. Che fra l'altro ha creduto di non dover intervenire assolutamente sui fatti della Calabria, perchè alla fine i cosiddetti "grandi risultati" contro la mafia sono in realtà merito dei poliziotti che si fanno un mazzo così per pochi euro e i meriti vanno ai governi alla ricerca di trans e nudismo da coca-party.
Io non ho una soluzione, perchè credo che vedere a come si è ridotto il mondo, alle guerre territoriali in africa che continuano da decenni senza che nessuno faccia nulla per fermarle (non c'è il petrolio che conta lì) sia già una risposta... d'impotenza davanti agli errori che tutti hanno commesso. Non sono nemmeno così straordinario per il bene comune: anche a me infastidiscono molte cose degli stranieri, e certamente non posso ospitare nessuno perchè ho la casa in affitto, ma se fossi proprietario qualche aiuto nel mio piccolo lo darei, ti assicuro.
Poi se pensi che molti di loro si accontentano (?) di un materasso sporco per dormire pur di sfuggire alla guerra civile, ti renderai conto che è una situazione disperata, e apparentemente senza soluzioni.
Maroni non può comunque tacciare i clandestini di criminalità, perchè non è (sempre) vero.
Oltretutto esistono altre stranezze di questa legge infausta, tipo la storia dell'espulsione dalle località, per cui molti clandestini finiscono semplicemente per spostarsi di permanenza.
Come mai non hanno provveduto efficacemente ad allontanare i rumeni a delinquere attraverso un rapporto diretto col governo rumeno? (e lo dico consapevole di quanti rumeni onesti esistano, con qualcuno ci lavoro anch'io ma... leggiti quello che ho scritto su Francesca il film).
Però ripeto l'integrazione non la vogliamo noi: perchè alla fine lo straniero che si è fatto da sè, che fa il piccolo imprenditore e via dicendo, non ci va mai bene.
E' più rassicurante crederlo spacciatore e fuorilegge per le strade delle nostre città nelle ore notturne, ci ripulisce la coscienza.
Nel 2009 in Italia non c'è diritto di voto per gli immigrati (quando parleremo mai di "italiani" e basta?), un italiano dalla pelle nera, Balotelli viene chiamato "sporco negro", e noi pensiamo a difendere il crocifisso, che non ha un valore universale (nazionale sì), ed è una forma di prevaricazione religiosa sulle altre etnie.
Perchè se siamo una società multietnica, dobbiamo accettare tutti i simboli/dogmi.
E ancora oggi ci fa ridere un "nero" o un marocchino che parla napoletano. Esci dalla tua gabbia periferica, per favore
LoSpaccone  20/01/2010 10:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leming mi dispiace dirtelo ma ragioni male, non tanto per il contenuto delle idee (che non condivido minimamente) ma perchè si vede che sono il frutto di una continua assimilazione di luoghi comuni. Il fatto che dopo poche parole senti il bisogno di scrivere di "voi sinistri" e "noi..." e di buttarla nel dibattito politico più becero lo dimostra. Hai quel modo di ragionare tipico di chi vede il mondo in bianco e nero, per la quale qualsiasi cosa o è la salvezza o la dannazione. Secondo me guardi troppa televisione.
LEMING  20/01/2010 11:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo sia a Kowalsky che a te!
Voi avete espresso solo ed esclusivamente il vostro pensiero (per me completamente sbagliato!), nella stessa maniera in cui io ho espresso il mio!....e chi lo dice che il vostro sia quello giusto ed il mio quello sbagliato! ....voi due?.....quindi vedi che tutto quanto in più è aria fritta!
Tu e il Kowa qui sopra restare pure convinti di essere nel giusto, il futuro vi smentirà e quella volta io mi farò sentire!!!....non credeti che mi dimentichi!........per il resto vi auguro tutto il bene possibile e tanti figli maschi (non so perchè poi si dica così, discriminando le femmine), ovviamente tutti neretti così sarete in pace con il vostro cuoricino così buono generoso e santo!!!:-)
Lemming

LoSpaccone  20/01/2010 12:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come fai a sapere che non sei d'accordo con me se non ho detto come la penso? Ti ho semplicemente detto che ripeti le frasi fatte e che ragioni in "noi-voi-loro" che per quanto mi riguarda è tipica di chi ragiona per generalizzazioni e stereotipi. E penserei lo stesso anche se tu fossi un comunista. E' possibile mai che ripeti pari pari le banalità dette in tv da persone che hanno interesse a cavalcare gli istinti della gente ignorante per un vantaggio elettorale?
Io non ti ho detto che ho ragione e tu hai torto: ti ho semplicemente ricordato che ignori molte sfumature di un fenomeno complesso come l'immigrazione, che ti aiuterebbero a capire molto di più la realtà.
Purtroppo se riduci tutto a politica, in cui uno o è di destra è di sinistra, o per cui il '68 è una cosa bella o una cosa brutta, il primo che lo prende nel c... sei tu, povero cristo come me e tanti altri.
Cerca di ragionare con la tua testa, non ripetere gli slogan dei politici solo per sentirti "di destra" o "di sinistra".
LoSpaccone  20/01/2010 12:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so quanti anni hai, 17-18-20, ma non hai qualche parente stretto, un genitore, uno zio, un nonno che t'insegni ad essere critico e dubbioso a prescindere?
LoSpaccone  20/01/2010 14:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai perchè te lo dico, perchè conosco persone di 80 anni, che hanno la prima elementare, che hanno zappato la terra tutta la vita (nel vero senso della frase), che non sono mai usciti dalla propria casa o giardinetto (nel vero senso della frase), che sanno solo scrivere il proprio nome e male (leggere non ne parliamo), che conoscono massimo 5 o 6 parole in italiano, ai quali interessa solo che tempo farà il giorno dopo.... e usano le stesse parole e concetti che usi tu. E sta cosa mi fa pensare.
LoSpaccone  20/01/2010 14:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A queste persone ho provato a spiegargli
che per ogni straniero che stupra un'italiana ci sono venti italiani che stuprano la moglie la fidanzata o la figlia,
che in Italia il tasso di microcriminalità è sempre lo stesso da quasi vent'anni nonostante gli immigrati siano aumentati,
che tra i paesi più evoluti d'Europa l'Italia è quello con meno stranieri, che a dispetto del tasso costante negli ultimi anni si è triplicata l'esposizione dei microreati sui media (tv soprattutto),
che in Italia l'integrazione è più difficile non per colpa degli immigrati (che sono uguali agli immigrati degli altri paesi) ma perchè siamo uno dei paesi sostanzialmente meno laici d'europa,
che quelli che vengono col barcone sono solo il 7o8 per cento degli stranieri che stanno in italia mentre i restanti arrivano dal nord, attraverso quelle province di confine in cui spesso governano quelli che urlano "padroni a casa nostra!" ecc...
però non c'è stato verso di fargli venire qualche dubbio, niente da fare.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/01/2010 20:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto ok quello che dici, però che siamo uno dei paesi meno laici mah avrei da ridire... a parole son tutti timorati da D.io ma nei fatti fanno un sacco di belle porcherie
LoSpaccone  20/01/2010 21:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te, siamo un paese poco laico nel senso che i principi che si vogliono ostentare valgono solo quando fanno comodo. Il controsenso del nostro paese è questo: bacchettone e libertino allo stesso tempo. Essere poco laico non vuol dire essere libertino.
LoSpaccone  20/01/2010 21:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se pensiamo ancora che essere cattolico (o mostrare di esserlo) significa essere un cittadino migliore è ovvio che chi non ha le stesse nostre abitudini o la nostra stessa religione avrà molta più difficoltà ad integrarsi e ad inserirsi. Che poi gli italiani siano un popolo che a chiacchiere fa una cosa e nei fatti un'altra è cosa risaputa.
LEMING  20/01/2010 14:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il dubbio non gli è venuto, perchè della vita lui ne capisce molto più di te, caro amico...ed ora basta mi hai prprio stufato, ma non hai nient'altro da fare oggi?......e comunque con questa tua risposta hai confermato appieno quanto ti ho detto nella mia!
:-))
Ciao, ma veramente
Lemming
LoSpaccone  20/01/2010 14:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si, bravo, anche lui diceva cosi: "mi hai proprio stufato" e mentre lo diceva se ne andava verso la stalla a cambiare la paglia alle mucche...
VincentVega1  20/01/2010 14:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invece adesso andiamo verso la presa a ricaricare il cellulare. cambia poco.
LoSpaccone  20/01/2010 15:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non hai capito, lui va adesso ad accudir le mucche (è mio nonno) e ragiona come leming, nonostante le differenze "esistenziali" che ho citato prima.
LEMING  20/01/2010 15:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che se paragonandomi a queste persone tu pensi di offendermi, hai completamente sbagliato soggetto, io sono onorato di essere DA TE, paragonato a loro, ti ripeto il vero senso della vita, che tu vedo, hai smarrito, in loro è sempre presente, ed anche la saggezza antica che è fondamentale, e come ti ha scritto Vega qui sotto, la tua esperienza di vita è a pane e cellulare. cribbio che esperienza.
W le mucche le stalle e la mentalità contadina!! ..signorino
LEMING  20/01/2010 15:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah è tuo nonno? ..sai che non lo avevo capito?.......comunque tu avresti TUTTO da imparare da lui, senza fare il saccente bonario della serie"sai lui poveretto è molto ignorante, per cui è costretto ad accudire le mucche ed a zappare la terra, è l'unica cosa che è in grado di fare!" e tu solo perchè hai studiato ti credi chissè che e di aver capito tutto dalla vita.......
LoSpaccone  20/01/2010 15:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai la straordinaria capacità di far dire alle persone cose che non dicono, pur di piegare il discorso alle tue posizioni. come fanno quelli coi paraocchi.
LoSpaccone  20/01/2010 15:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo te uso i miei nonni per offenderti? Per me sono un insegnamento anche quando non ne condivido le idee. Loro sono fatti così perchè hanno fatto una vita diversa, sono nati in un'altra Italia e non hanno avuto le possibilità che abbiamo avuto noi, mica li biasimo o li denigro, non sono una carogna tale da sp.uttanare i miei parenti sui forum. Era un modo per farti capire che ragioni come persone nate negli anni 20 e che hanno fatto la vita che ti dicevo prima (che è un dato di fatto, e il fatto che li abbia citati è la prova che non me ne vergogno). Però questo ti dovrebbe far riflettere.

Vincent, hai scritto che la mia esperienza di vita è pane e cellulare? non mi pare.
Lemming, ma non avevi detto che ti eri stufato?
LEMING  20/01/2010 15:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu hai la gande capacità di riuscire ad accendermi la scintilla dell'interesse...che ci vuoi fare è tutto merito tuo.....ma guarda che ci stiamo irrigidendo sulle nostre posizioni perchè fondamentalmente siamo agli antipodi, tu mi dici che anzi tuo nonno è per te un insegnamento anche se non ne condividi le idee, ed io ti scrivo che le loro idee erano all'avanguardia rispetto alle tue che tu credi moderne, ed invece LE TUE sono antiche, e poi mi scrivi che io ragiono come una persona degli anni 20, ma certo, ti ribadisco, quelli la sapevamo lunga rispetto a voi bamboccioni che perchè avete studiato vi credete "imparati" ed in grado di insegnare la vita a chi, di vita ne sa il triplo di voi, non è che adesso si incomincia una nuova era perchè ci sono gli extracomunitari, ma la vita è sempre la stessa, sono le persone come te, che credono di cambiarla a loro piacimento, ma vedrai che gli stessi extracomunitari che tu diffendi tanto, ti faranno cambiare idea, tra qualche anno, vedrai, vedrai, e poi finalmente darai ragione a tuo nonno ed alla sua saggezza che io faccio mia in toto.
Uffa, che sudata che mi hai fatto fare, adesso peò esco ma veramente, vado a suonare con il gruppo (suono in un gruppo metal), tanto per dimostrarti che non sono poi tanto antico :-)
LoSpaccone  20/01/2010 16:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente la mia grande capacità è quella di farmi dire che sono di sinistra da quelli di destra, che sono di destra da quelli di sinistra, che sono cattolico dagli atei e che sono ateo dai cattolici... mah sarà che il buon senso è una merce sempre più rara.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/01/2010 13:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma leming come mai tanta bile repressa (mica tanto poi)? Sembra tu abbia appena divorato un topo avariato... hai digerito? Ti senti bene? Comunque se suoni in un gruppo metal cerca di misurarti, se non hai una rabbia giusta da portare avanti è solo nichilismo
LEMING  21/01/2010 15:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che vuoi...sono focoso!!.....e quando sento certe idee, non mi sò trattenere, (anche per questo faccio molti errori, perchè scrivo molto in fretta, dalla rabbia!), comunque per te massimo rispetto.....cinematografico però! ....a livello musicale invece (io sono un chitarrista) mi trattengo abbastanza bene.....ma lì la politica non ci entra manco per il c.....
VincentVega1  20/01/2010 14:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"che in Italia il tasso di microcriminalità è sempre lo stesso da quasi vent'anni nonostante gli immigrati siano aumentati"

quindi stiamo migliorando?
LoSpaccone  20/01/2010 14:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, sfata semplicemente il luogo comune immigrazione-criminalità
LoSpaccone  20/01/2010 12:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già lo so, il tuo cervello ha avuto il bisogno di catalogarmi subito come un comunista per elaborare un pensiero, solo perchè ti ho mosso un'obiezione su come formi le tue idee prima ancora che nel merito. Quindi in capa tua pensi già di sapere come la penso su tutto. Non va bene così.
LEMING  20/01/2010 13:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu non hai la minima idea di quello che mi basti per catalogarti, mia mascherina!.....tre parole, sono sufficienti, io sono un fine psicologo, difatti non ti ho mai detto che sei comunista (brrr..mi vengono i brividi solo a pronunciarla, quella parola), ma segui un linea di pensiero tipicamente di sinistra, o centro-sinistra (ancora peggio!), detto ciò, ti dirò che ho tanta ma tanta esperienza ed un'età sufficiente per non aver (se non richiesto) bisogno di consigli da nessuno e nemmeno di aprire il cervello! L'unica cosa che con te, che considero intelletualmente onesto, posso ammettere e che quando sento certi discorsi assurdi, come quelli del Kowa, un po di sangue alla testa mi sale, e tendo ad esagerare con l'acrimonia, questo lo ammetto, per il reso confermo per filo e per segno tutto quanto già scritto.
Ciao
Lemming
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/01/2010 12:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

LEMING  20/01/2010 13:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/01/2010 20:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difendi si scrive con una sola f, tesoro
LEMING  21/01/2010 08:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la correzione, tesoro!
Però arrampicarsi sugli specchi è pericoloso, attento a non scivolare!
Non è che ti voglio proprio così male :-)
anthony  19/01/2010 12:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma daii!!!! 2????

Io sono romano e mi sento offeso sinceramente di essere tacciato di caciaronismo, pastasciuttarismo e volgarismo..soprattutto da una persona solitamente intelligente, rispettosa e umile quale ti sei sempre dimostrato di essere; non ho parole...

Che brutti che sono i maestrini bacchettoni e intellettualoidi...!
Mado*nna santa che rabbia!
LEMING  19/01/2010 13:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un atteggiamento tipico della sua genia, sono solo capaci di mettersi sul piedistallo ed insegnare agli altri come devono comportarsi, e tu pensa se in Italia comandassero loro.....d.i.o. cè ne scampi e liberi!!!!
Ciao
Lemming
VincentVega1  19/01/2010 13:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non ha detto che tutti i romani lo sono.

vabbè, è stato cattivissimo con il giudizio ma non credo abbia assunto il ruolo i maestrino, ha ben espresso il suo disappunto.
anthony  19/01/2010 15:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha usato la parola "romanità" con disprezzo e senso profondo di repulsione...

..non me ne frega del voto al film che ha dato..perchè è una sua opinione personale; ma non faccia il perfettino bacchettone facendo di tutt'erba un fascio!
VincentVega1  19/01/2010 17:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ha detto peggior romanità, come i peggiori romagnoli sono quelli che bestemmiano dalla mattina alla sera e i peggiori napoletani quelli che delinquono. insomma, intendeva il luogo comune, non ha usato disprezzo.
anthony  19/01/2010 18:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetto una sua risposta in merito...
,..ma prima di tutto vorrei domandare a kowalski se è romano..vorrei, cioè, sapere se conosce tutte le varie anime e modi di essere della romanità..realtà multiforme, plurale e diversificata al suo interno.
..insomma, mi piacerebbe essere al corrente della sua esperienza gneosologica romana; perchè se non ne sa nulla..mi darebbe un certo fastidio vedere sputare sterco su un fatto e un fenomeno che non si conosce abbastanza da poter giudicare..
..tutto qui.
VincentVega1  19/01/2010 18:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sìsì, rispondevo solo da non romano, quindi da come l'avevo intesa.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/01/2010 22:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In genere così si definisce un certo tipo di cinema "burino", ti va bene? Roma è una città complessa e ricca di umanità diverse, ma essendo rappresentante del nostro paese è un pò la summa dei nostri pregi e difetti di italiani... questo l'ho sempre pensato. Dei romani penso tutto il bene possibile, salvo il sarcasmo e l'arroganza che talvolta non mi è mai andato giù (ma fa parte di una minoranza soprattutto di certi "centri" di potere). E fra l'altro è una città che adoro, ma proprio non sopporto la spocchia di chi crede di essere al centro del mondo. Verdone è simpatico ma questo film poteva davvero evitarlo.
anthony  20/01/2010 01:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La "spocchia" non ce l'abbiamo certo noi romani...
..ma taluni perfettini perbenisti del nord che fanno tanto i sapientoni e i lords dei miei cog*lioni!

Bisogna essere chiari quando si lancia delle accuse caro kowalsky...quali sarebbero questi "centri di potere" di cui parli tu?..solo Roma ne affetta secondo te?
Essere "burino" non esprime certamente (in tutti i casi) un lato negativo della romanità..anzi! a volte può essere un valore di genuinità aggiunto alle nostre tradizioni e ai nostri costumi..
..non vedo perchè bisogna sempre avere dei pregiudizi incomprensibili e arcaici..

Vabè, non so da quale parte illustre di Italia tu venga..ma non ti preoccupare! io la tua "spocchia" non la denigro. Lungi da me.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/01/2010 22:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto è proprio quello che intendevo Vincent
strange_river  25/01/2010 23:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo vince, sei sempre in mezzo in ogni discussione!
VincentVega1  26/01/2010 11:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu non puoi capire quanto sia fottutamente divertente.
Mama-kin  20/01/2010 00:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che questa pellicola abbia alcuna pretesa di spiegare problemi quali la fame nel mondo e l'immigrazione agli spettatori. Lo sviluppo del film è chiaramente comico, i "grandi" temi di cui sopra sono solo un pretesto per la messa in scena di situazioni comiche. Il problema Kowalsky è che secondo me tu non hai molto senso dell'umorismo; niente di male per carità, ma mentre è un piacere leggere le tue recensioni su tutti gli altri film, su quelli comici proprio no... non ci siamo... comunque ti faccio i complimenti e spero di continuare a leggerti, anche se non ti sopporto quando infili 4-5 paroloni nella stessa frase a danno della scorrevolezza della lettura ! Un saluto. Filippo
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/01/2010 12:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che ti sbagli di grosso... io so ridere e tanto più di quanto tu creda... e Verdone mi ha fatto spesso sbellicare dalle risate, in passato... ma non si può far ridere creando una serie di situazione da sit com televisiva talmente esagerate che si finisce per vederne la mancanza di contenuti... purtroppo è appurato quanto sia difficile far ridere con gusto, oggi. Lo sviluppo comico mi va bene, ma se parli di certi argomenti devi affrontarli con meno superficialità e qualunquismo non credi? E poi come mai ci siamo abituati a un film comico come questo, quando una volta c'erano registi (nanni loy, monicelli, dino risi) in grado di far ridere mettendoci addosso tanto di quel sarcasmo che Verdone neanche si immagina? Poi ti posso citare una marea di film comici ai quali ho dato voti altissimi, ma è un'altra cosa rispetto a questo film
anthony  20/01/2010 12:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non rispondi??

VincentVega1  20/01/2010 12:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah antò mi fai spanzare. lol

anthony  20/01/2010 15:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...lo so, lo so.. sono un rompica*zzo dei peggiori esistenti.. ;-)

..ma MI DEVE RISPONDERE!!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/01/2010 20:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/01/2010 19:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato impulsivo e ho esagerato... il film non mi è piaciuto per niente ma forse il voto è davvero troppo impetuoso... probabilmente mi sono irritato per alcune scelte stilistiche volontarie di Verdone... poi ho pensato che il sogno di Verdone è di fare una specie di Tenenbraun all'italiana... in tono di farsa?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/01/2010 02:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah dimenticavo, senza contare i tanti tempi morti, come il lungo tete a tete con la finocchiaro, peggio di una fiction di mediaset
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 10:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, quel tete a tete è imbarazzante. Io ho dato qualche punto in più perché qualche risata me la sono fatta; si tratta però di un film vuoto, decisamente vuoto.