SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

david briar     5 / 10  19/08/2011 14:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente non capisco il clamore intorno a questo titolo quando uscì. A parte il grande successo commerciale, persino la critica ha apprezzato abbastanza questo film.

"Sherlock Holmes" è un film noioso, troppo allungato, poco coinvolgente e per niente interessante. La storia di partenza non sembrava male, ma poi viene sviluppata male e la sceneggiatura ha grossi buchi. Peraltro, è un film dimenticabile, io l'ho visto meno di un anno fa e già mi ricordo ben poco della trama. Posso dire che Guy Ritchie, di solito bravo, non riesce a salvare la baracca, con dei ralenti e alcune scelte francamente poco efficaci, che servono solo ad allungare il film. E la scenografia, è del tutto fuori luogo: dovremo essere nella Londra dell'Ottocento, ma la vicenda ha l'aria di essere ambientata in un fututo prossimo.
Il cast è buono, anche se dispiace che Downey jr. per tornare alla ribalta abbia dovuto fare prodotti così commerciali: è sempre ottimo, ma lo preferisco quando si presta a produzioni minori.
La McAdams risulta poco energica per il ruolo,Law solo dicreto(quando ha dimostrato di poter essere bravissimo) mentre non sono male i comprimari.

"Sherlock Holmes" ha anche qualche scena divertente che si fa ricordare in tutto l'ammasso di cose che gli sceneggiatori ci mettono dentro, ma riesce a intricarsi una storia banale e poco stimolante.

In sintesi, è un film furbetto, fatto per piacere al pubblico generalista e per non scontentare nessuno, ma secondo me è pessimo anche dal punto di vista dell'intrattenimento. E non parlo da fan della saga letteraria, visto che non ne ho mai letto un romanzo, mi sembra la pellicola ad essere sbagliata.
E dire che ne devono fare un sequel...