caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dobel     5 / 10  11/08/2011 09:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto (troppo!!) movimentato film di cappa e spada. Si tratta di un banale miscuglio fra Indiana Jones, Bruce Lee, Bud Spencer e Terence Hill... Del grande investigatore d'Albione neanche l'ombra (per lo meno secondo i canoni di Conan Doyle). Mi sono addormentato solo tre volte...peccato: una volta in meno e gli avrei regalato un sei.
barbuti75  13/08/2011 23:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo per precisazione...Ritchie non intende rifare il vecchio Holmes, ma cerca di crearne uno in salsa action e muscoli. Per il resto il film sembra sempre sul punto di decollare senza mai prendere definitivamente il volo...ma il tuo 5 è molto risicato...
dobel  14/08/2011 11:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente e' un Holmes volutamente moderno e antitradizionale, nondimeno completamente mancato e noiosissimo. Il 5 e' regalato. Molto meglio vedere Rambo, allora. Perché tirare in ballo Sherlock Holmes (personaggio che da più di cent'anni e' stratificato nell'immaginario comune con un determinato stereotipo, quello voluto dall'autore!!)? Mi dici tu perché ha scelto Holmes anziché Poirot, o Guglielmo da Baskerville...? Tanto, se c'era da stravolgere uno valeva l'altro. Poteva metterci San Francesco...
barbuti75  14/08/2011 13:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi trovo assolutamente daccordo con quato dici...non stiamo parlando di Rambo che da solo stermina un reparto dell'esercito americano. Stiamo parlando di un Holmes a cui il regista ha volutamente dato un taglio fumettistico. Non sto dicendo che è un capolavoro ma semplicemente che questo non è il filone di film che ti si addice.

dobel  14/08/2011 14:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual e' il filone che mi si addice? Rambo mi piace, per esempio; mi piace Bergman, Spielberg, Ford, Fantozzi, gli spaghetti western... sai e' difficile darmi una connotazione. Questo e' semplicemente un brutto film, o meglio: inutile, non e' nemmeno buon intrattenimento giacche' fa dormire e ha pure delle pretese. Ma il fatto e': che ci azzecca Sherlock? Perché proprio Sherlock? Perché gli piaceva l'ambientazione britannica fine ottocento? Se avesse inventato un personaggio di sana pianta (giacche' questo e' inventato di sana pianta, anche se ha il torto di avere un nome legato ad un personaggio preesistente con tutto quello che ciò comporta), magari avrebbe creato un filone. Così risulta solo depistante per lo spettatore. Altri film hanno dissacrato l'investigatore, ma lo hanno fatto in modo dichiarato e palese. Qui si pretende di mettere in luce un aspetto inesistente del personaggio.
E' un genere di film che mi si addice e come! Amo le pellicole d'avventura dove c'è lotta, sangue, tensione e quant'altro; ma fare il verso a Indiana Jones per poi chiamarlo Sherlock Holmes mi sembra veramente idiota....!
Mic Hey  27/11/2012 02:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, confermo che il 5 è assolutamente ingiusto.. questo è un filmone da qualunque angolazione lo si veda.
Lo spirito di SherlockHolmes è intatto infatti le classiche capacità mnemonico-deduttive sono cmq presenti come nel monologo finale in cui tutti i trucchi vengono svelati !