SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

someone else     5½ / 10  26/12/2009 19:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace lo sherlock holems più violento e anche il Watson piu attivo, nel libro era un pippone e mi dispiaceva.

Detto questo il film mi è sembrato un guscio vuoto. Attori, costumi, effetti, un tripudio. Ma la storia di fondo è strozzata da mille storie minori che le rubano la scena.

Ad esempio trovo l'intera figura della sposa di Watson completamente inopportuna, rompe le belotas, fa sprecare tempo e alla fine non aggiunge nulla al film. Watson roboante e arguto mi piace moltissimo e la "mogliettina" gli fa da bavaglio.
Il tempo usato dalle sue scene e mentre i due parlano di lei è tempo sottratto alla storia principale.

Irene Adler bastava e avanzava come Bond-Girl qui. Ed era superba.

Inoltre un'altra cosa che mi ha fatto scendere tutto è che Watson e Holmes hanno un ruolo decisamente passivo. No, non in quel senso.
In genere un film investigativo ha un punto in cui il protagonista smette di seguire il criminale e inizia invece a preparare contromosse e anticipare i suoi piani. Qui i due eroi seguono la scia di briciole di Darkwood fino a pochi minuti dalla fine dove finalmente sventano il suo piano con una idea casuale.
Mi ricorda Harry Potter... tristezza....

In generale il film aveva ottime carte, uno Watson più attivo, uno Sherlock che sembrava il Dottor House, una Bond Girl e un cultista ultramalvagio che vuole conquistare il mondo, il tutto condito da esplosioni inutili ma coreografiche.
Purtroppo il film viene rallentato da scene secondarie che non permettono a nessuna delle sottotrame di sbocciare completamente, rimanendo abbozzate fino alla fine del film.

Sembra che abbia voluto fare una cosa tipo Signore degli anelli 2 e 3, un intreccio incasinato, ma spazio per azione, commedia e comicità. Peccato che quelli duravano ore e ore in più.

Ora, questo film ha una seria crisi di identità, non è d'azione perchè ha troppa poca azione, non è investigativo perchè si investiga troppo poco, non è una commedia perchè le interazioni tra i personaggi sono solo abbozzate, non è un horror perchè le scene da paura sono troppo poche, è comico ma solo a scketch separati dal contesto.

Ripeto, sarebbe potuto essere un ottimo film, ma hanno cercato di metterci troppe cose, e quindi nessuna di esse ha avuto il giusto spazio per svilupparsi.

Vedi spoiler per commenti sulla fine.

carmus  26/12/2009 19:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nemico è BLACKWOOD, non DARKWOOD.
Darkwood credo che sia la foresta dove vive Zagor.
Lapsus freudiano?!? :-)
someone else  27/12/2009 21:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
huh XD nessuno è perfetto.
nicolauserus  26/12/2009 21:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrai sicuramente il "gran" dono della logorrea ma non quello dell'attenta analisi e sintesi dei tuoi pensieri.
Consiglio vivamente di approfondire il genere.

someone else  27/12/2009 21:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipica tattica da "svicolatore".
Cerchi di offendere me invece di confutare quello che affermo.
Non sei d'accordo con quello che ho scritto? Parliamone. Non sono perfetto e posso sbagliare (come l'amico Carmus ha fatto notare XD), ma darmi del logorroico confusionario con un arguto gioco di parole non ti faranno sembrare più erudito.

Comunque rilancio: prego, fornire lista di film considerati dello stesso genere. Come ho scritto nella recensione non sono in grado di categorizzarlo.
someone else  27/12/2009 21:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so, errore di grammatica...
"non ti farà sembrare più erudito."

tanto per confermare il "nessuno è perfetto".
annibalo  28/12/2009 22:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è categorizzabile...ma scusa Riki Altman l'hai letto?

someone else  30/12/2009 02:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Chi è? Google mi trova solo uno che ha scritto "Miami Shop", ma dubito che sia quello a cui ti riferisci.

Il voto numerico dovrebbe riassumere in un numero il mio giudizio sul film, dato che la storia presenta grossi problemi (come scritto nella recensione) e dato che la storia è un componente fondamentale del film, mi sembrava giusto che incidesse pesantemente sul voto.
Io non vado al cinema per vedere bei costumi, bravi attori ed esplosioni, ma per farmi raccontare una storia. Sono importanti anche loro, ma non possono fare nulla da soli.
Non sei d'accordo? Liberissimo.

Obiettivamente, più che per il mio 5 e mezzo mi scandalizzerei per i 9 e i 10 dati a "Tuailait: niu muun". Almeno io qui scrivo perchè non mi è piaciuto, là si limitano a una frase massimo due di apprezzamento su Edward o Jake.
nicolauserus  21/01/2010 23:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo riferirò immediatamente alla mia cuginetta.... ;-))
someone else  22/01/2010 09:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo avere paura? XD