caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rand     7½ / 10  26/12/2009 16:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sara un capolavoro, ma onesto, puro, cinema di genere, come piace a me. Uno Sherlock verboso fino alla logorrea, ma una simpatica canaglia, assieme alla sua spalla Watson, complementare, un Jude Law in stato di grazia. Praticamente è un misto di snatch, lock e stock, più rochrolla ambientato nel 19 secolo? Molti lo crederanno, ma in realtà Richie riesce a confezionare un prodotto fresco e originale, senza cadere in banali stereotipi e banaità d'autore.
Indubbiamente il cast da un grande aiuto Rachel Mc Adams, Robert Downey Jr. Jude Low, Marc Strong, il francese gigante, ecc.
Battute fulminanti, colpi di scena a raffica, ironia e azione a gogo, ma sempre al servizio della storia. Perchè se Holmes è l'archetipo dell' investigatore geniale, poliglotta, dall'intelletto superiore, sesperto di arti marziali, fine osservatore e pessimo gentiluomo, questo film serve a portare alla luce il suo alter ego

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ottima sceneggiatura, l'uso dell' rallenty, oltre all'accelerazione dell'azione rappresentano un marchio di fabbrica, si potrebbe parlare di stie alla Guy Ritchie, ormai. Ottime musiche di Hans Zimmer, scenografie londinesi pittoresche, buona fotografia e costumi, in sostanza un film più che godibile, in grado di lanciare secondo me un ottimo franchise.
"non c'è un minuto da perdere!"