SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

DankoCardi     7 / 10  17/09/2021 00:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guy Ritchie prova a far ripartire il brand del più famoso investigatore del mondo e l'impresa gli riesce discretamente. Certo, all'inizio farà storcere il naso vedere un totale e moderno action movie che stona con il compassato stile britannico che caratterizza le opere di Conan Doyle -e tutti i film precedenti sullo stesso argomento- ma i dubbi svaniscono (a dire il vero non del tutto) nel ricordare che anche nei romanzi Sherlock Holmes era descritto come un esperto di combattimenti ed arti marziali. Ritchie si destreggia nella regia dinamica e ad incastro con tutti i vari flashback del caso e l'atmosfera plumbea della Londra vittoriana è suggestivamente ricreata. Un film ricco di intrighi e di acume, di azione e di colpi di scena che di sicuro per un paio d'ore ci farà dimenticare la parola "noia" e soprattutto non fà sfigurare le opere di Conan Doyle. Quello che per me abbassa la votazione di mezzo punto è la scelta degli attori: Robert Downey Jr. e Jude Law nei panni di Holmes e Watson non riesco proprio a vederceli, così come la caratterizzazione di uno Sherlock sciatto e sporco. Ma per tutto il resto è da vedere.