SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

biagio82     8 / 10  03/02/2019 23:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come rivitalizare un personaggio stra abusato su cui si è fatto e detto praticamente tutto?
la formula di Guy Ritchie è semplice, ovvero prendere il personaggio, smussare le caratteristiche note e che alla lunga lo hanno reso una macchietta ed esaltare quelle caratteristiche presenti sin dai primi libri, ma trascurate nelle miriadi di trasposizioni precedenti.
lo Scherlock Holmes di questa trasposizione di fatti è meno austero e più trasandato ed incline alla rissa e prova un'attrazione fisica verso Irene Adler .
la trama di conseguenza pur essendo incentrata su indagini e misteri da risolvere punta molto più sull'azione e l'incredibile astuzia del protagonista ci viene mostrata non solo nel mettere insieme piccoli dettagli ma anche nel prevedere le mosse durante i combattimenti facendole vedere a rallenty con Holmes che spiega i colpi ed effetti per poi vedere la scena a velocità normale, l'intuizione più riuscita del film reso davvero spettacolare dall'ottima regia e montaggio di Ritchie.
ottime le interpretazioni di Robert Downey Jr. e Jude Law nelle loro atipiche interpretazioni e ma secondo me è Mark Strong il pezzo da 90 del cast, talmente inquietante e mefistofelico che per tutto il film si ha davvero la sensazione che sia un potente stregone nero.
è promossa a pieni voti anche le bellissime scenografie che ricreano una stupenda londra vittoriana.
film che potrà giusto far storcere il naso ai puristi del personaggio creato da Doyle ma che merita sicuramente una visione