FANTASTIC MR. FOX regia di Wes Anderson

gemini     8 / 10  10/10/2011 09:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorrendo i commenti a questo ed ad altri film d'animazione,mi rendo conto,quanto noi italiani paghiamo i danni di una certa cultura e mentalità,secondo la quale,fumetti e cartoni animati debbano essere solo per bambini.Esistono invece molte opere d'autore e pubblicazioni destinate ad un pubblico adulto,prodotti non certo fruibili per i piu piccoli e che in alcuni casi sono "di nicchia"cioè apprezzabili appieno solo se si hanno una certa cultura del genere.In campo fumettistico gli esempi sono tanti:Watchmen di Alan Moore,Maus di Art Spiegelman,etc...per quanto riguarda il cinema potrei citare i film di Kubrick o i recenti Valzer con Bashir e Persepolis.Un altro "errore" è l'associazione mentale film d'animazione= solo gag,comicità e buoni sentimenti.Io penso che un genitore intelligente non si arrabbia se un film come questo non è un circo o un luna park,fatto di luci colori e animali che fanno i buffi per strappare un applauso.Questo perchè, nonostante abbia i suoi momenti comici,riesce a trasmettere molti importanti valori attraverso le peripezie dei protagonisti.Quando Mr. Fox fa quella specie di chiamata alle armi,usando classificazione tassonomica ed enunciando il nome latino e le proprietà di ogni animale,sta dicendo in realtà:"ehi!te non sei un banchiere,un medico,un sarto etc,quelle sono le maschere che metti per vivere ogni giorno,in realtà sei un animale selvatico in grado di fare bene una cosa che nessun altro sa fare!" cioè si sta parlando della riappropriazione della propria identità,in una società falsa e della riscoperta su chi siamo davvero nel profondo e questo a mio avviso è un bel messaggio da veicolare ad un bambino.Alla luce specialmente nella società dell'apparenza in cui quest'ultimo di troverà a vivere.Sul lato tecnico ho trovato intrigante e fuori dagli schemi la regia,fatta molto di primi piani e brevi piani sequenza e i movimenti "scattosi" dei protagonisti tanto mi hanno ricordato il cinema degli albori e i suoi primi film muti.Che dire di piu?Un buon film,non adatto a tutti i palati,ma che dietro l'aspetto canzonesco,sa trasmettere qualcosa di profondo e che regala anche dei momenti di pura poesia,come l'incontro con il lupo verso la fine del film.