NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE regia di Spike Jonze

Invia una mail all'autore del commento Gualty     9 / 10  02/11/2009 00:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La realizzazione di questa favola lascia mozzafiato.
I giochi di sguardi, la fotografia, la strabiliante prova del piccolo Max, una colonna sonora perfetta.
E le "creature selvagge", un po' mostri e un po' grossi peluche, sono meravigliosamente retrò, inquietanti e rassicuranti al tempo stesso. Sono la fantasia di un bimbo cresciuto con giochi concreti, non digitiali.

(nonostante siano state realizzate a computer grafica, l'impressione è quella di grosse mascotte pelose. e non è una critica.)

Fantasia, immaginazione, rabbia e desiderio d'affetto. Costruire "uno scudo contro la solitudine", per poter giocare insieme, distruggere e costruire, ascoltare e farsi ascoltare.
Il tutto espresso in una grammatica bambina, ripresa da occhi assai maturi. Perchè non è un film per i più piccoli, è un film sull'infanzia, firmato da una tecnica sopraffina e uno stile arrogantemente saggio.
Solo l'impressione di una repressa vena macabra, non lasciata respirare abbastanza, trattiene da un totale plauso di quest'opera. Forse imposizioni di produzione, forse solo impressioni.

Bonnie  06/11/2009 18:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi permetto di correggere la tua analisi così da rendere + chiaro il tutto.. anzi magari mi puoi aiutare a capire l'unica cosa che mi sfugge

Invia una mail all'autore del commento Gualty  27/09/2010 15:44:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz.. letto troppo tardi la tua risposta, ora non ricordo abbastanza per risponderti! ma lo rivedrò