NATO IL QUATTRO LUGLIO regia di Oliver Stone

cervo     6½ / 10  09/05/2013 00:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di stampo hollywoodiano, con regia, fotografia e colonna sonora veramnte ottime. Nonostante sia uno dei film sul vietnam fuori tempo massimo, si ricrea perfettamente quell'atmosfera, nostalgica prima della guerra, e di disordine post vietnam. L'interpretazione di cruise è veramente notevole e il film sicuramente riesce a prendere lo spettatore per la disperazione del protagonista. A proposito di ciò, va detto che tra i film sul vietnam è quello in cui si vede il risvolto piu NUDO E CRUDO da parte di chi lo vive. In film come apocalypse now e full metal jacket, la follia si mischia con l'arte creando un incastro perfetto, mentre qui Stone ci porta nell'abisso piu profondo, senza nessuno scampo (fortissima la scena in cui il protagonista piange mentre cerca di avere un rapporto con la prostituta). Anche se questo punto può giocare a favore del film, penso che sia anche la sua piu grande debolezza. Questo perchè il film, dopo un'ora a mio avviso molto promettente, è pieno zeppo fino al midollo di quel dolore sentito dal protagonista, che alla lunga diventa stancante per lo spettatore che non vede l'ora di trovarsi davanti il prevedibile lieto fine (per quello che si può dato l'argomento). Il mio pensiero è che cinema e realtà, pur dovendo intersecarsi tra loro, devono comunque viaggiare su piani separati, perchè nel momento in cui tutto diventa come in questo film si perde il senso del cinema, e si entra in quella che è la spudoratissima (e fastidiosa) retorica di questo film