NATO IL QUATTRO LUGLIO regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  25/10/2006 20:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più intensi film di denuncia contro la guerra del Vietnam.
Una storia capace di svelare le nefandezze di un governo che mina le coscienze ed i valori di giovani ragazzi, e con la stessa velocità con la quale li spedisce al fronte così li dimentica ..in questo modo, attraverso gli occhi di Ron, ci viene svelata una società che vive di ipocrisie, che si ostina a vedere qualcosa di giusto in un conflitto tanto lontano da casa propria, ma tanto vicino nelle conseguenze sociali.
Tutto ci viene svelato per quello che è, senza alcun filtro, ponendoci dinnanzi una realtà drammatica, di uomini che hanno smarrito la coscienza, la voglia di vivere (il viaggio in Messico), solo perché hanno creduto in un sogno, diventando prigionieri di quella bandiera tanto amata ..ma l’America non è solo il suo governo, è fatta di uomini che avranno la forza di cambiare le cose, così il reduce sposerà la tesi pacifista, ed il racconto ci condurrà in quei lunghi anni in qui il Paese è stato insanabilmente diviso in due.
Magnifiche le ambientazioni e le scenografie, così realistiche, con inquadrature che hanno il pregio di riuscire a lanciare un messaggio chiaro, senza l’eccessivo uso a scene di cruenti combattimenti, ma solo per trarre lo spunto al fine di approfondire le delicate tematiche sociali conseguenti il conflitto ..la narrazione fila via liscia, senza particolari sussulti fino al suo epilogo.
Davvero ottima l’interpretazione del protagonista, un giovane ma già bravissimo, Tom Cruise, così come menzionabile la se pur breve apparizione di William Defoe ..indiscutibile la magistrale direzione del regista Oliver Stone, che, oltre alla perfezione tecnica, riesce a coinvolgere ed emozionare.
Certamente uno dei miglio film che hanno raccontato cosa sia davvero la guerra, e quali conseguenze generi sulla società civile ..un vero piccolo capolavoro!