GLI ABBRACCI SPEZZATI regia di Pedro Almodovar

ferro84     6 / 10  05/10/2011 22:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammirevole il tentativo di Almodovar di uscire un pò dagli schemi classici del suo cinema per proporci un melodramma a metà strada con il thriller, il tutto fatto alla squisita maniera di Almodovar.
Si apprezza il tentativo, molto meno la riuscita, siamo in presenza del classico film che nasce con la volontà dell'autore di raccontare se stesso e , come spesso capita, si perde di vista la storia principale, perdendosi tra le trame del racconto.

Perchè Gli Abbracci Spezzati in realtà è tante cose ed il problema è che nè è anche troppe! Inizialmente sembra il classico film di Almodovar poi, si tinge di giallo fino a divenire un classico melodramma ma, in nessuno di questi ambiti, il film si può definire riuscito. La tematica dell'omosessualità era trascurabile così come quella della droga trattata con troppa superficialità, non convince il discorso metacinematografico e alcune digressioni autocitazoniste sono una vera e propria caduta di stile!

Peccato perchè se invece di aggiungere continuamente carne al fuoco ci si fosse soffermati su una storia più lineare, il film avrebbe convinto, merito anche di una Penelope Cruz che quando è in scena riesce sempre a catalizzare l'attenzione.