ORPHAN regia di Jaume Collet-Serra

carsit     7 / 10  30/04/2013 18:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se qualcuno cerca un film all'insegna dell'originalità, allora farà un buco nell'acqua.
"Orphan" viene sicuramente preceduto dalla sua fama ( e dalla sua inquietante copertina).
Ma il film in sè non è affatto un horror, penso più un thriller.
In questo film penso abbiano fatto la differenza soprattutto le tre figure femminili che interpretano i tre personaggi : Ester, Max e la madre di famiglia.
Senza nulla togliere all'attrice di Ester, brava ed inquietante come non mai, penso che la migliore sia stata la ragazzina sordo-muta.
Incredibile come a quell'età abbia saputo sostenere una parte sicuramente molto difficile.
Detto questo, il film non si discosta troppo dai soliti clichè: la ragazzina malvagia che viene vista in certi comportamenti da qualcuno della famiglia.
Ovviamente chi vede non viene creduto o viene preso per matto.
QUesto è il succo della trama di questa pellicola.
Il film si lascia seguire tranquillamente, con tutte le sue esasperazioni e situazioni forzate :
- come fa la bambina ad essere sempre nel momento migliore per spiare, origliare e robe simili??
- Come fa a non essere smascherata anche quando la situazione di colpevolezza è spesso troppo palese??
In questi film bisogna pagare dazio con incongruenze e "forzature" per farlo scorrere liscio.
Un colpo di scena che anticipa la resa dei conti è sicuramente d'effetto, e mi ha portato ad aumentare il voto un pò di più ( ho apprezzato lo sforzo di virare dalle solite spiegazioni che spesso ci propinano).

Conlusione: "Orphan" è da lodare principalmente nel motivo per il quale Esther è così malvagia.
Se non ci fosse stato quel colpo di scena, il film sarebbe passato più inosservato.
Di conseguenza non sarebbe spiccato così tanto rispetto alla massa.
ferzbox  18/11/2013 17:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè Carsit....appunto.....il fatto che un film riesca a risollevarsi,e di conseguenza ad essere rivalutato,grazie al colpo di scena finale,non è una cosa da poco......il colpo di scena finale non è fine a se stesso.....ha un certo significato da attribuire a tutto il film.....come sarebbe:"...se non ci fosse stato quel colpo di scena,il film sarebbe passato più inosservato..."....
....e va bhè,ma è ovvio.....la sua forza sta tutta li.....proprio per questo non è poi così banale....questo non è uno di quei colpi di scena sensa senso,o forzato...