ORPHAN regia di Jaume Collet-Serra

Jolly Roger     8½ / 10  17/04/2012 13:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che bambina simpatica!

tra questa qui e quell'altra sua simile del film Case 39, è una dura lotta tra
quale delle due butteresti prima giù in un burrone.

Comunque, se c'è una cosa che è ancor più fastidiosa della bambina, questa è
sicuramente l'ingenua stupidità del padre adottivo, che la difende sempre.
Una stupidità nemmeno umana, direi scimmiesca.

Orphan è un thriller horror, nel senso che ha la suspense tipica di un thriller ma contiene qualche scena molto forte, proprio da horror.

Il film funziona grazie alla contrapposizione tra i caratteri e le personalità delle due sorelline: Eshter, cattivissima, contrapposta alla simpaticissima, tenerissima sorellina sordomuta. Questa contrapposizione dà luogo ad alcune scene di forte impatto, che ti lasciano col fiato sospeso:

La cattiveria della bimba è resa in maniera superba. La scena del piccione, ad esempio, resta impressa non tanto per le immagini, quanto per la gelida, cattiva indifferenza negli occhi e nella voce di Eshter.
Le occhiate che Eshterlancia in due o tre occasioni durante il film sono come coltellate.

Per quanto riguarda gli attori, sono tutti bravi. In particolar modo, colpisce la bravura della piccola che interpreta la bambina sordomuta. Da oscar, comunque, la bambina che interpreta Eshter.

Finale riuscitissimo, ben congeniato. Vedo che alcuni ritengono ridicola la
spiegazione

io invece direi che ci stà tutta ed ha anche il pregio di essere molto originale. Lo consiglio a tutti.