SETTIMO CIELO regia di Andreas Dresen

Ciaby     9½ / 10  11/08/2012 11:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con un titolo del genere non gli avrei dato un euro, infatti l'ho visto per caso. Film enorme! Grandissimo nel suo sradicare un incomprensibile tabù attraverso una regia che snocciola il più possibile, avvicinandosi ad un realismo magico che quasi comuove. Bellissimo visivamente, tra l'intimo e il poetico, dove l'amore è una "cosa che succede", inspiegabile, devastante.

Film sussurrato, livido, dolente, straziante, trova i suoi punti di forza nel metodo di racconto, nella splendida recitazione di Ursula Werner, nello sguardo assente e monocorde del marito e nell'ironia pungente dell' amante. Un film che vive di personaggi, poco narrativo, fino alla seconda metà, quando finalmente i personaggi li abbiamo dentro il cuore.

Capisci che è una grande film quando la fine di una vita non viene spiegata, non viene detta, ma suggerita da un'unica inquadratura: il finale è prevedibilissimo, perchè così doveva andare. Perché gli unici veramente liberi dall'oscurità della tradizione, della società, della retorica sono i due amanti. Gli altri sono incatenati a questa prigionia, ancora: raggiunta una certa età, perdendo tutto, si può solo scomparire.

Resta il vuoto, l'assenza, un appartamento vuoto. Tutto per amore.