TAPS - SQUILLI DI RIVOLTA regia di Harold Becker

Aenima     7 / 10  16/11/2004 20:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande esordio per Sean Penn, non ancora "assassino di Richard Nixon", che nel 1981 inaugura con questo film la sua infinita carriera di "(sempre)GIOVANE RIBELLE" (anche se allora 21enne lo era davvero), e lo fa con una pellicola di carattere, che ci spinge a riflettere sui valori etici e morali dei nostri giorni. Accanto a lui un giovanissimo Tom Cruise, anch'egli alla sua prima esperienza cinematogrfica, che dimostra di avere già tutti i requisiti necessari per diventare una stella di prima grandezza, interpretando lo scomodo ruolo di un fanatico berretto rosso. Il film cresce vorticosamente aiutato da una impeccabile fotografia, e da una sceneggiatura che regge bene il ritmo, fino allo struggente finale, che riesce realmente a commuovere lo spettatore. Anche se è evidentemente eccessivo parlare di capolavoro, questa pellicola, che denuncia una realtà ormai priva di valori, dovrebbe essere vista da chiunque, specialmente "da chi (non) crede che le idee possano cambiare il mondo".