caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE CHILDREN regia di Tom Shankland

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  25/03/2013 16:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un brutto film, seppur allo spettatore si chieda un sacrificio non da poco per accettare ciò che la stringata quanto incalzante sceneggiatura propone.
In un delizioso cottage di campagna di punto in bianco dei bambini alti poco più di un metro e pesanti nemmeno una ventina di chili si mettono a fare a pezzi i genitori. Difficile accogliere ciò che accade sullo schermo senza un sorrisetto ironico, inoltre troppe cose non tornano e appaiono campate in aria, eppure aldilà di ciò "The Children" si lascia seguire per via del ritmo vertiginoso e dell'abbondante ferocia di cui sono intrisi numerosi passaggi.
Le differenze che contraddistinguono le due famiglie riunitesi per le feste natalizie sono uno spunto interessante lasciato banalmente a penzoloni, il problema è felicemente intavolato ma poi messo in disparte per essere portato a galla sporadicamente in maniera banale.
Non vi è alcuno straccio di spiegazione riguardo ciò che scatena la furia omicida dei pargoli, vi sono indizi inerenti un virus dai sintomi influenzali ma poco altro, non manca però la tensione, sempre piuttosto alta e acuita dalla scabrosità della situazione che vede i figli accanirsi contro i genitori con questi ultimi costretti a macchiarsi di uno dei delitti più tremendi ed innaturali per poter sopravvivere.
Nel finale si sottintendono spiegazioni riguardanti i soccorsi mai giunti optando per una chiusura ad effetto. Tuttavia tante domande restano in sospeso ed è un peccato perché ci si sarebbe potuto ricamare sopra dando maggior consistenza a questa sorta di villaggio dei dannati del nuovo millennio. Shankland però sembra timoroso e consapevole di muoversi rischiando più volte il ridicolo, fortunatamente evita il tracollo puntando forte su un soggetto di forte impatto che non può lasciare indifferenti.