THE CHILDREN regia di Tom Shankland

Granf     9½ / 10  10/06/2009 13:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“The Children” è un film che inquieta e distrugge psicologicamente durante la visione e che lascia letteralmente sconvolti al termine della stessa. Almeno per me è stato così e certamente non è una cosa che capita tanto spesso. La corrente horror che sta nascendo in Europa sta diventando sempre più importante, dalla Francia, dalla Spagna e in particolare dall’Inghilterra si producono in continuazione film molto validi, per coraggio (anche delle produzioni), per bravura tecnica e per una notevole dose di originalità.
Tom Shankland esordì nel 2007 con il thriller “Waz” che aveva avuto un buon numero di recensioni positive, questo film è un horror a tutti gli effetti e racconta la storia di due famiglie che si incontrano, per le vacanze natalizie, in un’isolata casa di montagna. Ma non saranno le piccole difficoltà nei rapporti familiari a creare problemi, bensì saranno i bambini, piccole creature innocenti, che si rivoltano contro i loro genitori.
Già le bellissime ambientazioni tra le montagne innevate fanno venire alla mente il capolavoro di Kubrick “Shining”, ho trovato molte somiglianze con questo film anche per quanto riguarda la disperata e incomprensibile lotta che i personaggi si trovano a vivere contro un componente della famiglia, e uno “Shining” all’inverso, non è un genitore a impazzire (o a essere contagiato da qualcosa), non è la persona che dovrebbe proteggerci, sono i bambini, i figli che abbiamo dato alla luce, e con che coraggio combatti contro tuo figlio mentre piange, ti chiama con quella dolce vocina e nello stesso tempo ti minaccia con un coltello affilato?
Già queste premesse basterebbero a fare di un film un capolavoro di ansia e di tensione, ma “The Children” va oltre. Innanzitutto si aggiunge all’ottima sceneggiatura, un cast perfettamente in parte e in particolare vanno sottolineate le interpretazioni dei bambini che sono veramente inquietanti e, merito di un ottimo make-up e delle spettacolari inquadrature, superano in fatto di cattiveria tutte le figure di bambini “dannati” viste al cinema fino ad oggi (“Il villaggio dei dannati” e tanti altri). Poi c’è la fotografia bellissima, una cura ottimale delle atmosfere in generale, un buon ritornello musicale e le già citate ambientazioni a completare l’opera.
E ora parliamo della regia veramente perfetta di Shankland, il regista britannico dirige con un’eleganza fuori dal comune, con la sicurezza delle sue conoscenze e dei suoi mezzi. Sotto l’aspetto visivo, il film è infatti imponente e certe scelte saranno indimenticabili. Parlo della sublime panoramica dall’alto, quando una delle due madri esce, tra il bianco della neve e il rosso del sangue, in cerca dei figli e non trova più un cadavere. Oppure i continui cambi di prospettiva durante l’azione, l’utilizzo dello splatter in modo mai esagerato o fine a se stesso (nonostante certe scene molto forti), e una ricerca molto importante delle inquadrature, tanto che molte saranno memorabili, e ovviamente (vista anche la storia) una cattiveria notevole

Fino ad un finale glaciale e apocalittico.
In conclusione considero questo film l’horror più bello degli ultimi vent’anni. E si riparte…
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/06/2009 13:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Granf,molto interessante,si trova con i sub in ita?...dimmi di si ,ti prego! ;)
Granf  10/06/2009 14:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hei ciao Tyler, no purtroppo non si trovano i sub in italiano.
Comunque se vuoi un consiglio, non sono essenziali per capire la trama e inoltre non ci sono molti dialoghi, io infatti l'ho visto senza e non è che sono un genio in inglese :). A parte gli scherzi si capisce tranquillamente e comunque ne vale la pena.
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  10/06/2009 14:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia, addirittura 9,5? rispetto il tuo guidizio ma a me questo film non è piaciuto per niente. aspetto altri comenti.
Granf  10/06/2009 14:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, non ti è piaciuto? Come mai?
Invia una mail all'autore del commento click  10/06/2009 14:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah anche secondo è un film carino, ma non immenso.. forse dopo lo commento
Granf  10/06/2009 14:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho visto quello che volevo, una storia agghiacciante e cattiva impreziosita da una regia splendida e spiazzante.
Dai, solo la ripresa dall'alto è da manuale veramente, poi mi ha tenuto in apnea fino alla fine...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/06/2009 15:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,grazie Granf...proverò a vederlo,mi incuriosisce!;)
Granf  10/06/2009 15:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, vedilo vedilo :)