ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

muscida     6½ / 10  17/03/2010 05:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah. mah. Un film che mi ha lasciato per metà soddisfatto e per metà profondamente deluso. I primi quarantacinque minuti li ho trovati geniali, mi hanno fatto provare un'angoscia che non credevo avrei provato tanto facilmente. Si respirava un'atmosfera cupa, intrisa di un'oscurità che solo una mente estremamente attenta alle complessità dell'animo può partorire. Il film sembrava dovesse procedere in quel modo, senza deviazioni. Binari protesi al raggiungimento dell'opera perfetta. Poi però è arrivata la violenza, una violenza gratuita, ingiustificata e ingiustificabile, e tutto è crollato. Una scena, in particolare, l'ho trovata veramente fuori luogo, in particolare per il risalto datole dal primissimo piano. Non metto in dubbio che un artista debba sentirsi libero di giocare con le immagini come meglio crede. Ma quando il suo lavoro è un lavoro fatto per il pubblico quell'artista non può esimersi dal tener conto del riscontro che il suo lavoro può avere sul pubblico.
Antichrist poteva essere un capolavoro. Poteva.
Le idee c'erano, la regia era ottima, gli attori erano splendidi.
Peccato