ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

atticus     3 / 10  20/01/2010 20:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po è anche colpa mia che mi ostino a seguire il regista con avido interesse, sempre speranzoso che riesca a ritrovare quel tanto di poeticità mostrata nel pur discutibile "Dancer in the dark", ma invece proprio niente. Questo "Antichrist" è solo una tristissima banalizzazione di un lutto di coppia con accozzaglia di immagini shok inserite in cornice boschiva anestetizzata da videoclip anni '80 di cui francamente sfugge il senso, al di la della dilagante misoginia che "Dogville" in confronto è un film Disney! Spiace inoltre che due attori di buon nome accettino di farsi martirizzare in questo modo, buttando al cesso delle carriere costruite con intelligenza, nonostante la Gainsburg, pur bravissima, sia stata premiata a Venezia per questo ruolo. Ma premiare lei significa essere accondiscendenti verso una modalità crudele di far cinema, che personalmente ritengo inaccettabile e intollerabile. E continuo a non capire come faccia ancora il regista a trovare attrici di fama disposte a lasciarsi martoriare sadicamente e appagandogli un ego rivoltante e inumano. Non capisco come le femministe si incazz.ino ogni benedetto giorno per il trattamento svilente riservato alla donna al cinema e in tv e ancora non inpalino per bene Von Trier con la stessa ferocia con cui lui tortura ed umilia i suoi personaggi-vittime (anche a Defoe riserva una serie di scempi molto gravi) e che su codesti trattamenti ci sta costruendo una carriera a suon di scandali. Per me quest'uomo rimane un fintissimo autore che finge di produrre film di spessore per poi divertirsi da matti nel veder soffrire attori e pubblico che continua ancora a dargli corda. Questa sua ultima provocazione, oltre che molesta, è sinceramente ridicola.
atticus  17/10/2011 01:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene, l'ho rivisto. Ribadisco tutto ciò che dissi a suo tempo ma aggiungo che un film così non si può ingabbiare in quattro stereotipi. Sebbene ritenga insopportabile l'ostentazione assoluta dello stile del regista, penso che "Antichrist" abbia i suoi meriti. 7 simbolico
atticus  21/10/2011 23:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah...ho cambiato ancora idea, a rischio di sembrare cretino. La verità è che questo film è sospeso tra grandi temi e inutilità assoluta, chi ne parla in termini di capolavoro francamente faccio fatica a capirlo (ed ho voluto rivederlo proprio perché influenzato dai giudizi entusiastici di gente che stimo enormemente qui sul sito). Secondo me il limite è oltrepassato in modo gratuito, lo shok è talmente ostentato da perdere di forza e il film, stringi stringi, è un delirio misogino che gira su se stesso. Non ci vedo il senso, il lutto non c'entra un cavolo né tantomeno il senso di colpa. 7 simbolico perché? non mi è piaciuto, l'ho trovato imbarazzante e vuoto. 3 non sarebbe giusto, 5 e mezzo si.