ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

spoonji     10 / 10  28/12/2009 15:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il miglior film che abbia mai visto, un'intensità, una tensione, una ricchezza di contenuti che purtroppo pochi hanno. Questo film scava dentro, scava nell'animo umano, scava nelle paure, scava nel male che è dentro ognuno di noi. Chi ha dato un voto basso è perchè o è profondamente superficiale o non sa guardare dentro l'animo umano o ha paura di guardare dentro se stesso.
Quello che ti lascia dentro è fortissimo, turba profondamente e non per le scene "forti" ma per il contenuto fortemente intimista del film, cose che si vedono abitualmente al cinema, nei vari Saw e simili, ma chissà perchè quando le fa un regista capace e serio come Von Trier tutti gridano allo scandalo e invocano la censura. Questo perchè non sono solo espedienti per impressionare per trasgredire, ma sono proiezioni fisiche di qualcosa di molto più profondo, per questo provocano queste forti reazioni.
Per non parlare poi della storia, ben trattata sotto tutti i punti di vista, con immagini allegoriche e metafore geniali, dai mille significati nascosti. Fotografia incredibile, attori incredibili, tutto incredibile.
Questo film è un capolavoro, mi spiace (ma anche no) per chi non lo capisce.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  07/08/2011 10:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo: il discrimine tra un film "che mena" e un film che vuol stupire e basta sta proprio in quel che tu scrivi. Quando viene invocata la censura vuol dire che l'autore ha colpito dritto nel segno, ha scavato dentro, non si è limitato a fare un numero da circo più grandguignolesco degli altri. Chi invocherebbe la censura per Saw? Nessuno, semplicemente perché Saw rassicura: è uno psicopatico, è particolare, è una storia creata ad arte, nella realtà hai scarsissime probabilità di vivere cose simili. Antichrist, al contrario, disturba: quel male è in noi e potrebbe scatenarsi in ognuno (le cronache pullulano di "storie di ordinaria follia ed efferatezza); quella Natura è feroce come lo è dal vero (immaginiamo noi uomini "civilizzati" di doverci confrontare improvvisamente con un bosco dal quale non possiamo uscire... che faremmo?!?); Von Trier ha colpito duro e gliene va dato atto come hai fatto giustamente tu.
Invia una mail all'autore del commento Enora  17/01/2010 22:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo con te..