ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

LoSpaccone     4 / 10  03/12/2009 17:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un’accozzaglia confusa e presuntuosa di simbolismi banalissimi ma spacciati per sottili elucubrazioni metafisiche, con cui si vorrebbe far combaciare psicanalisi ed esoterismo. In realtà sa tutto di già visto, letto e sentito, a tal punto da palesare la gratuità di alcune scene, non solo della loro esplicita crudezza ma soprattutto dell’idea che vorrebbero esprimere. Si salva per il lato visivo e per quelle atmosfere vagamente lynchiane ma tra i film del 2009 che ho visto è senza dubbio il più ridicolo.
jb333  06/12/2009 12:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono abastanza d'accordo.. il film cerca di mescolare un po di psicoanalisi con l'anticristo e il maligno ma non gli reisce molto..poi il film e troppo lento in tutti i sensi..insomma neanche a me e piaciuto e poi le scene sesso/violente sono inutili e gratuite e praticamente non sono molto nel contesto.. insomma per me sto film non e un granche, poi in quanto mi aspetavo un po di ansia e brividi mi ha deluso al 100%..
bulldog  05/12/2009 16:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che film hai visto?
Psicanalisi,esoterismo,metafisica?Ma che vai dicendo?

Mi spiace dirtelo spaccò ma Joker avrebbe commentato meglio.
LoSpaccone  05/12/2009 21:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che ti sei fatto imbambolare dalla violenza/pornografia di alcune scene e non hai capito granchè.
Dafoe è uno psicanalista, e cerca di aiutare sua moglie ad aiutare ad uscire da quella specie di pazzia/depressione che ha. Non ti sei reso conto che il film è tutto un'enorme (e prevedibile) metafora sulla concezione della natura lussuriosa e peccaminosa della donna (tipica di una certa tradizione cattolica)? Non ti sei accorto che la moglie era andata in quella baita col figlioletto per scrivere una tesi sulla stregoneria? Non ti sei accorto che c'è un passaggio in cui Dafoe le dice che si è fatta influenzare dai suoi studi?
Il film è pieno di simboli che vanno in questo senso: la baracca si chiama Eden (l'Eden è il luogo in cui si è consumato il peccato originale: hai presente Adamo ed Eva e quelle storie lì?); alla fine lui brucia il corpo di lei come si faceva con le streghe; eccetera.
Von Trier ha fatto un enorme polpettone pieno di sta roba e l'ha riempito di scene forti apposta per far abboccare i pivelli come te.

ultraspezia  29/12/2009 17:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TE SEI UN IDI.OTA

LA TRAMA DEL FILM METTILE NELLO SPOILER
bulldog  06/12/2009 09:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fare lo sbruffone,la tua analisi è scolastica.

C'è tanto Strindberg in quest'opera e molta irrazionalità.
La figura dello psicanalista è stata inserita dal danese per evocare delle sue esperienze personali recenti.
Potrei scrivere pagine e trattati ma non so quanto possa essere utile,è un film da vivere per via della sua enorme onestà intellettuale,non è per patacche arruginite come te.
LoSpaccone  06/12/2009 10:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è il film che è scolastico. tutti i simboli che adopera sono prevedibili e semplicistici, degni di horror da quart'ordine.
se la figura dello psicanalista è stata inserita dal danese allora significa che la componente psicanalitica c'è e non è secondaria.
Potrei scrivere pagine e trattati di antropologia, magari collegando i temi (presunti) di questo film alle tradizioni di certe zone dell'Italia ma dubito che ti possa essere utile, vista la tua facile impressionabilità.
bulldog  06/12/2009 10:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa c'entra l'impressionabilità?
Mah,senti tornati a veder Paul Newman che è meglio.
LoSpaccone  06/12/2009 10:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ti fai abbindolare da qualche scena come quelle di antichrist e gridi al capolavoro vuol dire che ne hai viste e lette ancora poche...
bulldog  06/12/2009 10:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora con sti aggettivi 'impressionare' 'abbindolare'.
Ma fatti furbo dai.

Non è un opera rivolta ad un pubblico ottuso che vuole trovarci sensi e rimandi per poterne giustificare o meno la grandezza.
LoSpaccone  06/12/2009 10:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è rivolto a quel pubblico che misura la grandezza solo con la trasgressione della forma ignorando quella delle idee.
bulldog  06/12/2009 10:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasgressione della forma?
Non voglio insegnarti io come approciarti ad un opera ci mancherebbe altro ma trovo che sei davvero fuori strada.

Il Caos Regna.
LoSpaccone  06/12/2009 10:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi insegnarmi ma non lo fai, puoi scrivere trattai ma non lo fai, i tuoi commenti sono di 3 parole (compreso quello di antichrist).
Bulldog, scendi sulla terra e illuminaci con la tua conoscenza perchè se no mi sembra che fai solo chiacchiere.
bulldog  06/12/2009 11:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che i miei commenti li sto cercando con stento di allungare come avrai notato,quello di antichrist è uno dei primi.

Faccio molta fatica ad esprimermi questo è vero,mi perdo nelle parole,nella veridicità di ciò che affermo ma ti assicuro che non c'è nessuna 'astuzia nella deviazione' in questo.
Presuntuoso a volte lo sono ma che te devo dì,ognuno ha i suoi difetti.
Non ho nulla da illuminare,penso solo che tu abbia avuto verso quest'opera un approccio errato.
Ho visto dei voti bassi che non biasimo perchè i gusti son gusti,ma le tue motivazioni le ho trovate pretenziose ed anche offensive.
Perchè continuare a ripetere dopo non aver avuto un corretto avvicinamento all'opera che a chi è piaciuto è una persona 'impressionabile' 'abbindolabile'?
Mi sembra un atteggiamento arrogante il tuo.