ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

topsecret     6½ / 10  20/11/2009 10:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo apprezzato DOGVILLE, visti i tanti voti e commenti contrastanti sul film e sul regista, mi è venuta una certa curiosità verso questo ANTICHRIST, curiosità che ho poi appagato.
Inizio col dire che il film mi è sembrato molto più interessante e frenetico nell'ultima parte, quella del capitolo dei tre mendicanti e che il resto l'ho trovato eccessivamente verboso e lento, ma funzionale alla trama.
Secondo me il titolo può trarre in inganno chi pensa di assistere ad un horror improntato sulla possessione demoniaca, poichè secondo la mia interpretazione della pellicola, l'anticristo in questione è il senso di colpa che si impossessa di una coppia che perde il figlioletto in una maniera assurdamente tragica. E nella donna è palesemente più marcato e devastante.
Il lato violento di Von Trier è visibile (e personalmente preferibile) in questo film in maniera decisamente forte con scene di grande impatto furbescamente emotivo, basti pensare all'auto mutilazione vaginale. In più il regista dosa bene gli ingredienti per riuscire a colpire lo spettatore mescolando thriller, sesso e pazzia in una escalation dirompente di emozioni di forte contrasto.
A parere mio è un film interessante che però da l'idea di prendere una lunga rincorsa prima di spiccare un grande salto, rischiando anche di finire al di là del baratro.