ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Invia una mail all'autore del commento Silly     8 / 10  02/11/2009 10:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera cupa di Lars Von Trier, un film che mi ha ricordato Goya.
"...quando gli uomini non ascoltano il pianto della ragione, tutto muta in visione."
Sarà vero che il sonno della ragione genera mostri?
Qui Lars ci racconta che sì, è vero. L'estremizzazione della razionalità, il potere apparentemente indiscutibile di certe teorie psicanalitiche che non riconoscono il male come possibilità, possono portare all'autodistruzione.
Lars ci propone un film pregno di simbolismi, un viaggio nell'oscurità di una donna con demoni rappresentati da tre animali guida e di un uomo accecato dall'egocentrismo delle sue convinzioni. Un dramma come la perdita di un bambino, forse il dramma più grande che personalmente mi viene da immaginare. Ma per Lars è solo un pretesto per condurci all'inferno, quello dentro di noi, il caos che regna (appunto) fuori e in noi stessi.
Nonostante alcune cadute di stile,

ritengo che il nostro amato e odiato regista abbia sfornato un'opera interessante, sincera e da me apprezzata.
Non so come mai, ma ho deciso di commentare questo film il giorno dopo la morte di Alda Merini. Ma cosa c'entra?, vi domanderete. Nulla. Ma ho ripensato ad una sua poesia e poi ho pensato ad Antichrist. Il potere bizzarro della mente...

"Veleggio come un'ombra
nel sonno del giorno
e senza sapere
mi riconosco come tanti
schierata su un altare
per essere mangiata da chissà chi.
Io penso che l'inferno
sia illuminato di queste stesse
strane lampadine.
Vogliono cibarsi della mia pena
perché la loro forse
non s'addormenta mai."
(Alda Merini)
LEMING  02/11/2009 11:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanto sei ispirata stamattina!!...ottimo commento....per quanto possa valere la mia opinione.
Ciao
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Silly  02/11/2009 11:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, mi sa perchè sono in ferie (e/o perchè è la giornata dei defunti?...)
Mi sono anche presentata sul forum, oggi proprio giornata ispirata!
Ogni opinione espressa con intelligenza, nel bene e nel male, vale (a mio avviso) sempre.
Grazie molte Lemming, ciao!!!