ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

K.S.T.D.E.D.     5 / 10  08/06/2009 16:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lars Von Trier rinuncia alle regole del Dogma e scrive/dirige una pellicola che si fa carico dell'ambizione eccessiva del regista danese. Vuole disturbare con una violenza che a conti fatti si rivela essere fine a se stessa, risultando quindi, più che disturbante, semplicemente fastidiosa per la sua inutilità; riempie la pellicola di simbologie e richiami religiosi attraverso dialoghi forzati che confondono e gonfiano un film che sarebbe potuto durare poco più di mezz'ora; il ritmo è lento, ma questa non è una novità, è però una novita il fatto che non sia riuscito a gestirlo, spalancando così la porta ad una noia a tratti insostenibile.
Secondo alcuni il regista ha dato libero sfogo alla sua intimità, secondo me, invece, ha solo riposto un po' troppa fiducia nella sua capacità di sconvolgere, come se nel cinema attuale fosse possibile raggiungere tale obiettivo solo attraverso qualche immagine un po' più forte e non attraverso il modo di affrontare il tema trattato.

Sulle interpretazioni non c'è molto da dire. Ho sempre apprezzato i due attori protagonisti che, infatti, anche in questo caso offrono una prova perfetta. Riguardo al doppiaggio, invece, ci sarebbe da dire qualcosina in più dato che alla Gainsbourg è stata data una voce non semplicemente inespressiva, ma addirittura irritante.
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  09/06/2009 00:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh e gli dai 5 a un film così noioso? boh
Ciaby  09/06/2009 07:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se poi adesso ti metti insultare anche chi non ha amato il film ma ha dato una tesi più approfondita della tua allora meglio che vai a raccogliere i fiori e fumarteli...

K.S.T.D.E.D.  09/06/2009 10:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce la fai da solo, non devo risponderti, vero?
ughetto  19/07/2009 12:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono perfettamente d'accordo con te. purtroppo la maggior parte delle persone che non hanno apprezzato il film si sono espresse in maniera molto sommaria e quasi sempre volgare. quindi il risultato è che i grandi voti sono sempre sostenuti da ampie argomentazioni e quelli bassi no. mi fa piacere leggere un commento negativo equilibrato e completo; come credo sia stato il mio.