ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Ciaby     10 / 10  07/06/2009 11:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vimercate, cinema Le Torri Bianche. 6 giugno 2009, ore 22.40

La mia preoccupazione più grande era che io, ragazzino di diciassette anni appena compiuti, non potesse entrare per un divieto ai 18 per quello che è il film occidentale che più ho atteso.
(il 2009 è un anno bellissimo per il cinema, pensate che tutti i grandi registi stanno tornando: Kim Ki-Duk, Takeshi Kitano, Park Chan-Wook, Michel Haneke, Lars Von Trier...)
E invece...nessuna domanda, prendo il biglietto con una facilità sconcertante ed entro nella claustrofobica, ma spaziosa sala cinematografica.

IL PUBBLICO: Il pubblico migliore che mi sia mai capitato. Quello strnzo del mio amico Vik, che ha osato vedere antichrist prima di me, mi ha detto che il pubblico è intrattabile durante questo film. E invece non lo è stato per me: un pubblico che rimase in silenzio dalla prima all'ultima inquadratura e in silenzio uscì dalla sala, sconcertato e inquietato.
Le uniche paroli arrivavano con il taglio del clitoride, tutti a gridare "OH MIO DIO! ARRRRGH!"... insomma un pubblico meraviglioso, senza neanche i bip dei cellulari, una cosa meravigliosa...

Comincia il film e vengo trascinato da sei, splendidi minuti di slow motion in bianco e nero, destinati ad entrare nella storia del cinema: un amplesso così dolce e violento allo stesso momento, sulle note di una "Lascia Ch'Io Pianga" seducente e rassicurante. L'amplesso ravvicinato, quel particolare osceno che smorza la finzione, così delucidata dalla slow motion sull'acqua che cade, i soldatini gettati sul pavimento, l'orsetto...
I fiocchi di neve entrano nella finestra, ti senti sollevato. I due amanti sono felici, il bimbo è affascinato dalla neve. Poi, qualcosa avviene: il bimbo si getta dalla finestra e ha inizio il delirio.

Trasportato come Ofelia dalle acque dell'invenzione, vengo a conoscenza di un cinema oscuro e vitale, agghiacciante, angosciante ma anche nero, nerissimo.
La genialità di quest'uomo è tutta visibile nelle inquadrature: il continuo ravvicinamento di due fiori nel vaso, per mostrare che nella bellezza si instaura anche il pericolo.

Rulli di noise. I rami degli alberi.

Il film scorre, inquieto sulle performances affascinanti di Willem Dafoe (bravissimo) e Charlotte Gainsbourg (Superba).
Il dolore è una malattia che si instaura nella donna alla perdita di ciò che ama

Il treno.
Le seduzioni di visioni immagnifiche.
Le splendide scene nel bosco, girate come se fossero quadri impressionisti, con quelle nuances verdi sfumate.
E poi la dolcezza angosciante di Charlotte nell'erba che affonda.
"Ora tu sei erba"

Sicuramente uno dei capolavori del 2009, così teso e vitale, ma anche morente. La paura della morte accompagnata dal desiderio di morire, la vita, il sesso come dolore e ricordo maligno, la follia in un film che non fa dormire per giorni.

Perchè è horror, dicono? Perchè horror è in un certo senso.
NOn come lo intendiamo noi, ovvio. L'elemento sovrannaturale è presente, ma nascosto tra la nebbia delle follie, in un sistema di scatole cinesi da ricordare un Bunuel più estremo. L'orrore risiede in un pianto infantile che non ha provenienza, che sembra cadere dal cielo.

Lars Von Trier racconta con orrore il suo male, infondendolo anche a noi. Il cinema deve dare emozioni, positive e negative. La sensazione finale è quella di un mix tra i due, un sentimento non ben definibile che nasce dal dentro ed esplode. Angoscia o gioia? Nessuna delle due. Come Charlotte nel film non sapeva di cosa avesse paura, così io non so che cosa provo, ma so che il film è un capolavoro, stupendo. Un pezzo d'arte Geniale.

Riguardo alla trama, molti commenti qui in basso dicono che non c'è una trama, invece c'è eccome:

Tom24  14/06/2009 16:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande battle. stima.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  04/10/2009 22:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti Ciaby, la tua recensione mi ha colpito moltissimo perché ha riassunto esattamente le sensazioni che ho provato guardando questo film che mi ha rimandato a quella tradizione di film "disturbanti" che, se non fosse per Haneke, sembrerebbero essere definitivamente scomparsi dalle sale, annegati nella melassa delle soap oggi divenute "must". Per un estimatore di Lynch, Zulawski, Ferreri, Borowycz e dello stesso Von Trier, questo film è stata una salutare boccata d'aria mefitica!
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  07/06/2009 11:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male ... :)
LoSpaccone  07/06/2009 11:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dimenticato di mettere la partita IVA...
Ciaby  07/06/2009 12:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
????
LoSpaccone  07/06/2009 12:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
del cinema

Ciaby  07/06/2009 12:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna pagare un'iva?
Vanillas  07/06/2009 12:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico triste qua sei tu
VikCrow  07/06/2009 12:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico triste caro mio, qui sei tu, che giudichi senza esporti. C'è ua volpe che parla, ma tu hai idea di cosa fosse quella volpe? Oppure pensi che Von Trier l'abbia inserito lì tanto per, visto che non aveva nulla da fare? Ignorante pensa prima di scrivere stupidaggini, come fanno in molti.
"Qui regna il caos!"
Ma ovviamente non potrai mai afferrare la sottiglezza nascosta dietro a certe immagini. Vatti a vedere "Transformer 2" come dice il mio caro Ciaby (grazie pe lo strozo =__=), anzi ti dico di più, vatti a vedere quella porcata di "Batman - The dark knight". COOOORRRIIII!!! A chi aspetti?!!

Comunque Mattè, grande recensione, complimenti ;)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/06/2009 14:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Ignorante pensa prima di scrivere stupidaggini, come fanno in molti'..
Be', neanche a me piace quel che ha scritto Vanillas e d'accordo che i gusti son gusti, ma accostare così alla leggera Transformers e TDK.. ...
Vanillas  07/06/2009 14:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IGNORANTE?? complimenti per l'educazione, pappa e ciccia con il triste??? no perchè ha iniziato lui ha dare commenti poco carini... Sottigliezza nascosta? Oddio, tutti filosofi
Ciaby  07/06/2009 14:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè i miei commenti diventano sempre conflitti globali? T__T
Vanillas  07/06/2009 14:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No veramente lo è diventato il mio, non il tuo.
Ciaby  07/06/2009 15:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti...
Ciaby  07/06/2009 12:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie ^_^
Vanillas  07/06/2009 15:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora vorrei davvero che tu mi illuminassi sul significato di quell'animale parlante. Dato che oltre a far ridere tutta la sala non ha sortito nessun effetto. Mi illumini??
Vanillas  08/06/2009 12:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voi si che avete argomentazioni......
VikCrow  08/06/2009 14:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo spiego subito. La volpe che si autodivora oltre ad essere uno dei 3 mendicanti, rappresenta l'autodistruzione della coppia, che come lei, si infliggerà pene dolorosissme sino al raggiungimento dell'autodistruzione. La frase che fuoriesce dallasua bocca è pure ovvia se solo si pensa al significato di quella sequenza tanto splendida quanto apocalittica
Qui regna il caos. Ed il caos si scatenerà portando pena, disperazione ed infine distruzione.
Ciaby  07/06/2009 12:33:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettila, va!
guardati transformers 2!
Ciaby  07/06/2009 11:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh! E ho dimenticato di fare riflessione su quello che mi ha più colpito. L'ossessione dei capelli per Lars Von Trier. Le nuche, i capelli lunghi che dominano sulla telecamera, quasi a celare una vera personalità fragile.
Ciaby  07/06/2009 11:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo al titolo "Antichrist" L'anticristo c'è eccome in questo film, ma non è come quello che pensiamo noi: è l'uomo.
John Carpenter  07/06/2009 11:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io ho 17 anni e sono riuscito ad entrare
faluggi  30/07/2009 16:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
argh
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  09/06/2009 00:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciccio ma ti sei drogato prima di entrare in sala? Come ***** si fa a dare 10 ad un film così assurdo e inutile? boh
Ciaby  09/06/2009 07:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei tu quello drogato.
"Film assurdo e inutile": direi che sei tu a non aver capito l'arte di questo antichrist, fermandoti sulle amputazioni e le scene maialone.
Senza andare oltre.

Leccare le ferite senza comprenderne il significato.
Crimson  08/06/2009 19:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vieni al Cannes e dintorni, non te ne pentirai..complimenti per il commento!
Ciaby  09/06/2009 07:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ^___^

Spero di andarci
Freddy Krueger  07/06/2009 20:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma allora sei veronese caro Ciaby!
E ti piace anche Lars, sei a posto allora!! :-)
A propo... gigante commento, Ciaby.
Ciaby  07/06/2009 21:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono milanese :D

W Lars!
Freddy Krueger  08/06/2009 16:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:S
mi sono confuso con un altro paese della mia provincia! ;-D
pazie, w Lars