ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

VikCrow     10 / 10  05/06/2009 06:02:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Genio? Folle? Risulta impossibile definire Von Trier. La parola adatta sarebbe Artista, colui che attraverso la propria arte, o ciò che gli si confà meglio, riesce a trasmettere se stesso. Si vociferava di un suo periodo di depressione e, forse, "Antichrist" (che nulla ha a che fare con argomenti religiosi), è stato il mezzo per esorcizzare gli incubi e i dolori che lo affliggono. Dopotutto il film si costituisce di tre termini fondamentali: Dolore, Pena e Disperazione. Un trittico indissolubile, il tempo è scandito da questi tre elementi affini tra loro. Una caduta nelle profondità della psiche umana, nei grovigli connettivi dell'essere, per schiantarsi contro neuroni putrescenti. Il viaggio ultimo dell'individuo, la lotta contro se stesso, contro i suoi umori, contro le proprie emozioni, contro la propria carne. La sublimazione dell'esperienza del dolore che diviene poesia visiva e truculenta passione. Non v'è più un rapporto tra bene e male, tra bello e brutto, tutto si mischia in un vortice di marciscente angoscia, sino a che la follia non prende il sopravvento sull'uomo, il quale non ha la forza di domare la propria Natura (la natura umana è lo stesso male di vivere), ed inevitabilmente soccombe sotto il peso delle proprie ossa fracassate.
La fanciullezza non conosce queste tre parole meschine e putride, le scalcia via, come burattini di piombo. La fanciullezza danza sotto la neve con la morte, ed ha il sorriso dell'ingenuità in faccia... L'amplesso che al suo culmine genera nuova vita e la morte che la sradica (binomio cardine dell'intero dramma). Il vuoto che se ne crea è incolmabile. I due protagonisti lottano differentemente sino all'eliminazione reciproca. Lei lotta da madre alla quale hanno estirpato la vita stessa, lui lotta da freddo uomo calcolatore in cerca di pace. La pulsione sessuale, il desiderio, l'amore si distruggeranno. Un'esistenza in declino, in decadimento. Affogare negli abissi neri della propria anima. Chi è dunque l'anticristo se non il nostro IO? A voi la risposta.
Freddy Krueger  05/06/2009 14:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
clap clap clap!!!
:-)
VikCrow  05/06/2009 18:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si è notato che il film mi è piaciuto eh? XD
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  09/06/2009 00:49:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come bip si fa a dare un 10 a un film così inutile? boh? ma vi drogate prima di vedere il film?
Ciaby  09/06/2009 07:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la smetti?
Non fai altro che insultare chi ama l'arte?
Vai a vedere angeli e demoni, va!
VikCrow  09/06/2009 20:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe, qui l'unica cosa di inutile che vedo se tu.
Se non t'è piaciuto, vai da qualche altra parte. A me il film è piaciuto, a te no, mi sta bene, ma non mancare di rispetto, perchè l'unica osa che si denota dal tuo atteggiamento è la poca educazione nei confronti di chi ha un pensiero differete dal tuo (a meno che tu ne abbia uno proprio e non massificato).