ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Satyr     6 / 10  26/05/2009 21:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho pensato molto prima di commentare, visto che, al solito, Von Trier è un regista che va metabolizzato lentamente, soprattutto in questo caso. Secondo me non è un capolavoro, o meglio è soprattutto un capolavoro mancato, con tutte le chiacchiere del caso costruite ad arte (vedi la depressione di Von Trier o lo scandalo annunciato sulla croisette) per il più classico dei giochi promozionali. Antichrist è un film che vive di momenti straordinari (impossibile ignorare la stracitata sequenza iniziale sulle note di Hadel) intervallati da tanta/troppa violenza gratuita molto fine a se stessa...scene di sicuro impatto emotivo, nel bene o nel male è un prodotto sul quale è impossibile rimanere indifferenti, ma nell'ultima mezz'ora quanto è veramente funzionale all'insieme? Von Trier è bravissimo nell'immergere lo spettatore in un clima onirico e drammatico stracolmo di simbologia visionaria, ma il finale? Che senso ha mostrare così tanto se non shockare gratuitamente lo spettatore? Troppo costruito e finto per quanto mi riguarda.
Discorso a parte meritano paragoni e citazioni fatti un pò ovunque, da critica specializzata o non: mi stanno bene tutti, ma il Lynch di Inland Empire no, su questo non ci stò, perchè levata in minima parte l'atmosfera, Inland Empire è un capolavoro delirante privo di regole, mentre il film di Von Trier non è altro che l'ennesimo delirio di coppia, drammatico, potente ed escluso il finale estremamente riuscito, ma portato sullo schermo decine e decine di volte. Certo, le sottotracce di cui la pellicola è contaminata giocano un ruolo determinante, ma oltre le varie citazioni altisonanti io vedo anche il più banale degli chalet alla Raimi con tanto di protagonista impazzita alla Kathy Bates modello Misery. Non so, sicuramente Von Trier è un regista non omologato, ma qui francamente non vedo nulla di nuovo. E quel che vedo è pure forzato. Cmq applauso infinito alla coppia Willem Dafoe-Charlotte Gainsbourg, almeno loro in stato di grazia.
quadruplo  26/05/2009 22:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ma il paragone con Lynch a livello estetico secondo me ci sta..Parlando di suggestione delle immagini e di simbolismo. Che poi IE sia un caso a parte d'accordo.

Per il resto, affronterai me Gabry e Paul domani ;)
Gabriela  27/05/2009 00:57:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
embè.. si. Sei è un voto sciacquetto, insulso. nu nu nu
dovevi essere coerente a tutti o 1 o 9 e 10 hihiiihihi :-)
Satyr  27/05/2009 01:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dire che ci ho pensato parecchio, ma tutta la parte finale non l'ho digerita, è gratuita, è finta, è costruita....intrigante - e pure parecchio - per un'ora pur non raccontando niente di nuovo, ma quegli ultimi minuti sono eccessivi senza ragione di esserlo.

P.s. sono in minoranza, domani perdo facile il confronto, non ho via di scampo...gabri voglio il nome sul bicchiere, qui va a finire che qualcuno mi ci sputa dentro!
Gabriela  27/05/2009 08:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprato pennarello.. come alle medie: ognuno il suo bicchiere di plastica con il proprio nome!
Satyr  27/05/2009 01:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmm...si, ci sta a livello di atmosfere, forse anche a livello estetico, ma Lynch con IE mette in scena un incubo vero e propio, soggetto a libere interpretazioni che secondo me non troveranno mai il giusto filo conduttore (ammesso che un filo conduttore esista). Von Trier invece parte da una spirale di follia classica, pompata a dismisura da un finale inutilmente sopra le righe. E'vero, il film è arricchito da varie sottotracce, ma sono due esperienze molto lontane tra loro...che poi ti giuro, non fosse stato per gli ultimi minuti avrei gridato al miracolo, a me il cinema provocatorio di Von Trier piace di brutto, ma questa volta no, oltre un sei politico non vado.
paul  27/05/2009 19:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
birba