ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Bestiolina     4 / 10  25/05/2009 13:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con chi ha detto che questo film o lo si ama o lo si odia: tanto per dare l'idea, ho visto persone dare 10 e persone abbandonare la sala dopo neanche mezzora dall'inizio della proiezione.
Personalmente non impazzisco per i film che occorre rivedere quattro o cinque volte per apprezzarne la profondità e il significato ultimo.
Non credo che l'essere criptico a tutti i costi significhi essere un grande regista.
Ciò premesso, il film è oggettivamente un horror diverso, si potrebbe dire quasi un horror "d'essay", da piccolo cinema con i sedili in legno, dove proiettano soltano film di raffinati autori iraniani, in lingua originale con sottotitoli in svedese.
Insomma, non un film per tutti.
A dispetto del titolo satanesco, il film non ha molto a che vedere con illustri predecessori come l'Esorcista, Omen o Rosemary's baby.
La narrazione è di una lentezza esasperante, nel senso che non succede praticamente nulla per almeno un'ora.
Negli ultimi quaranta minuti si assiste ad una serie di episodi di sapore onirico che "evoca" il male in arrivo (ma il loro significato non verrà purtroppo esplicitato adeguatamente) e ad immagini di atroce crudezza che, oltre ad essere un po' disturbanti, paiono decisamente forzate.
Elevata l'intepretazione offerta dagli attori.
Pessimo purtroppo il doppiaggio della protagonista femminile.
Il finale è pienamente il linea con il resto del film: un gigantesco punto interrogativo che costringerà i più a discutere e litigare per giorni e giorni su cosa significhi e su cosa non significhi.
forzalube  25/05/2009 17:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco chi parla di film criptico. A me sembra un esplicito manifesto di misoginia.
Gilles  25/05/2009 19:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
macchè manifesto di misoginia..e allora come la spieghi l'apparizione delle donne di varie epoche nel finale?
forzalube  26/05/2009 15:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ricordo la scena esattamente, ma mi sembra che queste lo inseguano senza raggiungerlo o che lui passi attraverso riuscendo ad evitarle, cmq il senso è che dopo aver ucciso lei riesce a mettersi alle sue spalle anche le varie streghe condannate nel corso dei secoli. O almeno io l'ho vista così.