ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Aenima     3½ / 10  23/05/2009 18:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ANTICHRIST. Prognosi.
Il calcolo dell'odio che Von Trier nutre nei confronti della dignità umana ha richiesto la rivisitazione del sistema metrico con conseguente introduzione di una nuova unità di misura: il "LarsVon" (simbolo: 8===D).

ANTICHRIST. "Lutto Libero" (preludio alla ****** pazzesca).
"Io giuro di sottostare al seguente elenco di regole elaborate e confermate dal DOGMA 95":

1. Le riprese vanno girate sulle location. Non devono essere portate scenografie ed oggetti di scena (Se esistono delle necessità specifiche per la storia, va scelta una location adeguata alle esigenze).
2. Il suono non deve mai essere prodotto a parte dalle immagini e viceversa. (La musica non deve essere usata a meno che non sia presente quando il film venga girato).
3. La macchina da presa deve essere portata a mano. Ogni movimento o immobilità ottenibile con le riprese a mano è permesso. (Il film non deve svolgersi davanti alla macchina da presa; le riprese devono essere girate dove il film si svolge).
4. Il film deve essere a colori. Luci speciali non sono permesse. (Se c'è troppa poca luce per l'esposizione della scena, la scena va tagliata o si può fissare una sola luce alla macchina da presa stessa).
5. Lavori ottici e filtri non sono permessi.
6. Il film non deve contenere azione superficiale. (Omicidi, armi, etc. non devono accadere).
7. L'alienazione temporale e geografica non è permessa. (Questo per dire che il film ha luogo qui ed ora).
8. Non sono accettabili film di genere.
9. L'opera finale va trasferita su pellicola Academy 35mm, con il formato 4:3, non widescreen. (Originariamente si richiedeva di girare direttamente in Academy 35mm, ma la regola è stata cambiata per facilitare le produzioni a basso costo).
10. Il regista non deve essere accreditato.

Tratto dalla rubrica "TROVA LE DIFFERENZE" de "LA SETTIMANA ENIGMISTICA".

ANTICHRIST. Regna il caos (sullo schermo).
Veniamo al..."Film".
L'ultima fatica del danese più amato dai puffi é una raccolta di spiacevoli immagini montate secondo le regole del principio di indeterminazione di Heisenberg.
Trama e sceneggiatura si riducono al riassunto, fin troppo prolisso, riportato da questo sito...Poi, senza preavviso, la protagonista decide che è finalmente giunto il momento di amputarsi il clitoride.
Nota di merito per l'uso di fish eye e grandangolo nel più puro stile "alla ***** di cane"; immenso il doppiaggio.

ANTICHRIST. Disperazione (in sala).
Secondo fonti non accreditate Antichrist è in realtà il remake del film di Damiano Damiani del 1963 "LA NOIA"; gli spettatori nelle sale di tutto il mondo hanno risposto "PRESENTE" citando negli intenti un'opera girata nello stesso anno dal fracese Jean-Luc Godard: "IL DISPREZZO".

ANTICHRIST. Tra i tre mendicanti il terzo gode.
Le sequenze grandguignolesche che hanno fatto urlare allo scandalo un'impreparata platea Cannesiana sono, in effetti, l'unica nota positiva di un polpettone precotto (e pure un po' premasticato): 100 secondi scarsi di godimento su 100 minuti di suicidio intelluale a pagamento...Rowenta!

ANTICHRIST. Epitaffio.
"E' solo dopo aver toccato il fondo che scopriamo di saper scavare". (cit. attribuibile a Lars Von Trier)
forzalube  23/05/2009 22:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, che dire, non sono d'accordo con il voto, ma questo è uno dei commenti più spassosi di sempre letti qui su www.filmscoop.it. Già il solo fatto che sia uscito questo commento rende utile il film di Lars Von Trier.
Complimenti all'autore!

Nel merito però nella prognosi sostituirei "dignità umana" con "donna"

Per quel che riguarda il "lutto libero", Lars ha già abbandonato da tempo le regole del Dogma quindi non mi sembra utile sottolineare la cosa, anche perché un film può essere bello o meno a prescindere da questo.

Quanto al montaggio e alla costruzione dell'immagine a me il film sembra ben fatto.
lampard8  23/05/2009 19:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bentornato
Aenima  23/05/2009 20:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Caro!
E vediamo di massacrare 'sti 4 romanisti domani.
lampard8  24/05/2009 14:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fino alla fine! bel commento. Me lo volevo vedere, ora ho qualche dubbio...
StranzCronenber  25/06/2009 15:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Se il nick che hai scelto viene dai Tool, complimenti.
2) Il commento è spassosissimo.
3) hai scritto un sacco di *******.
ULTRAVIOLENCE78  25/05/2009 02:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace, ma questo è un CAPOLAVORO. La quintessenza del Cinema.
Aenima  25/05/2009 12:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiace anche a me.
dagon  25/05/2009 12:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo. Von Trier è un cialtrone
Dom.Marchettini  14/02/2012 18:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento veramente grandioso.
Complimenti.
E' sempre bello scoprire di non essere soli a giudicare questa mondezza nel modo appropriato. =)
Dom.Marchettini  14/02/2012 18:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo,
Ovviamente con un nick così era obbligatorio aspettarsi un cervello pensante!