ANTICHRIST regia di Lars Von Trier

Attila 2     6½ / 10  21/11/2020 19:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il racconto della storia di Adamo ed Eva in versione satanica,secondo Lars Von Trier.L'Eden rappresntato al contrario , come se fosse stato il diavolo in persona a crearlo.I due protagonisti distrutti dalla morte del figlio , vanno al centro delle loro paure e della loro depressione intrinseca,immergendosi sempre di piu' nell'incubo di un'esistenza ormai impossibile da vivere.Un film davvero disturbante,con scene esplicite di "torture-porn" ma non fini a se stesse,ma come catarsi del loro "peccato originale" ovvero aver fatto l'amore avendo lasciato loro figlio incustodito e che e' caduto dalla finestra morendo.Di chi e' la colpa,di "adamo" che ha staccato la mela dall'albero,o di "Eva" che l'ha convinto a farlo? In questo rimbalzo di responsabilita',Lars Von Trier ci porta per mano in questo "Inferno terrestre" dove qualunque tentativo di redenzione e' inutile e la soluzione finale e' solo quella che si vedra' alla fine.Un film lentissimo e deprimente,forse solo "Requiem of a dream" e' riuscito a toccare livelli piu' profondi di disperazione.Ma che comunque ti fa perdere nel suo "labirinto" nel quale si viene risucchiati,senza via d'uscita