LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

atticus     8½ / 10  17/10/2011 01:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più innovativi nel panorama cinematografico italiano del nuovo millennio. Una tecnica registica assolutamente strepitosa, tra vertiginose acrobazie di macchina e discrete sospensioni minimaliste, al servizio di un personaggio laconico ma dal pensiero fino, uggioso come la città che lo ospita, sofferente a causa degli eventi ma redento dalla potenza di un amore inespresso e da un ultimo, orgoglioso slancio di dignità personale.
Sceneggiatura e dialoghi di rara bellezza ("Esiste nel mondo una specie di setta della quale fanno parte uomini e donne, di tutte le estrazioni sociali, età, razze, religioni. E' la setta degli insonni, e io ne faccio parte da 10 anni. Gli uomini non aderenti alla setta a volte dicono a quelli che ne fanno parte: se non riesci a dormire puoi sempre leggere, guardare la tv, studiare o fare qualsiasi altra cosa. Questo genere di frasi irrita profondamente i componenti della setta degli insonni, il motivo è molto semplice: chi soffre di insonnia ha un unica ossessione, addormentarsi"), musiche meravigliosamente aderenti alle scene e un Toni Servillo da standing ovation. Emozionante la presenza della giovane Magnani, nipote dell'eterna Nannarella.
Un melodramma pulp di grande spessore, bravo Sorrentino!