LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

Febrisio     7½ / 10  06/01/2010 21:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon Sorrentino che sa seguire molto professionalmente un film con musiche e inquadrature. Una sceneggiatura nascosta in un segreto e un personaggio che poco alla volta si svelano, donando al film uno scenario con più livelli da seguire e un divertimento per lo spettatore intersecarli tra loro; da un lato emotivo, principalmente del protagonista, a quello più materiale. Un film da guardare con assoluta tranquillità, quanto quella del del signor Titta, che in certi punti fa quasi incitare un "Eddai dì qualcosa!". Seppur non disturbandocene impararemo ad apprezzare questo personaggio, quasi come dovremmo fare nella realtà, senza mai fermarci davanti a un falso pregiudizio. Avendo visto "Il divo" prima di questo, mi è sembrato di scorgere non solo lo stesso stile, ma quasi lo stesso film; laddove la qualità migliore di questo bel cinema italiano vien meglio maturata ed espressa nel il divo. Non nego che mi ha fatto inoltre un enorme piacere riconoscere con sorpresa vari luoghi dove son "cresciuto".
Le conseguenze dell'amore è sinonimo di bel cinema da cui molti registi italiani dovrebbero NON copiare questa personalità "sorrentiniana", ma coglier spunto da questa voglia e passione per crearne una propria, sfoggiandola come meglio si può, meravigliando gli spettatori non solo con due battutine o un infinito decoltè.