LE CONSEGUENZE DELL'AMORE regia di Paolo Sorrentino

VincentVega1     9 / 10  07/06/2008 12:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titta Di Girolamo è una persona all'apparenza inscalfibile, senza paura, determinata, cattiva... ma Titta Di Girolamo è ormai dieci anni che non vede la sua famiglia, che è chiuso in una stanza di albergo, che non prova amore per una donna, e proprio per questo quando dopo tanto tempo riproverà questo sentimento si ritroverà fragile come vaso di cristallo e si comporterà come un 16enne alla sua prima esperienza amorosa! Uno dei personaggi più interessanti nel panorama cinematografico italiano, interpretato da un Toni Servillo assolutamente perfetto nei suoi lineamenti duri e immobili, nei suoi tic accennati e impercettibili!

Prima parte statica per il nostro uomo misterioso, sempre seduto, ora nella hall dell'albergo, ora in una stanza della banca a sentire il fruscio dei dollari fra le mani degli impiegati, ma la regia è dinamica e chiassosa per anticipare la seconda parte rivelatoria senza stacchi brutali, e trasformare l'intera vicenda in un noir esistenziale!

Ci troviamo di fronte ad un maledetto capolavoro, forse uno dei film italiani più belli almeno dal film testamento di Pasolini, da vedere assolutamente per chi come me pensava che il cinema di casa nostra avesse ancora ben poco da offrire!